INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Ecco l’associazione che valorizza le tradizioni abruzzesi

La pratica del tratturo al centro di un convegno oggi a Celano. L’Associazione Regio Tratturo Celano-Foggia è un organismo unico nel suo genere che si propone di tutelare e promuovere la cultura.

L’amore, la poesia, la storia e il senso di appartenenza all’Abruzzo e alle tradizioni della nostra terra.

Tutto ciò è l’Associazione Regio Tratturo Celano-Foggia, un organismo unico nel suo genere che si propone di tutelare e promuovere la cultura, la memoria, le tradizioni, i territori della transumanza, l’antichissima pratica pastorale, inserita nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Unesco nel 2019.

La presentazione è avvenuta oggi, 8 maggio, presso la Chiesa di Sant’Angelo di Celano.

Presenti il dott. Roberto Santangelo, vicepresidente del Consiglio regionale; il dott. Gesualdo Ranalletta, presidente dell’associazione; l’ing. Settimio Santilli, sindaco di Celano.

Due gli argomenti discussi durante i convegni della mattinata che hanno visto al centro della manifestazione il cuore pulsante dell’Italia: “Il mio Grantour attraverso il Regio Tratturo Celano-Foggia” a cura del ricercatore Giancarlo Sociali e “La Civiltà del Regio Tratturo Celano-Foggia tra memoria e divenire” tenuto dal saggista Sergio Iacoboni. Gli incontri sono stati moderati dall’ing. Gaetano Lolli.

Per l’occasione è stata allestita la mostra fotografica “Viaggio tra i pastori d’Abruzzo” organizzata dall’Associazione Culturale INABRUZZO onlus di Carmine Frigioni e si esibito il gruppo di ricerca e rielaborazione dei canti della tradizione popolare abruzzese “DisCanto”. Non sono mancanti momenti commoventi legati ai ricordi della gente d’Abruzzo e di quella pratica pastorale che ha modellato nel tempo le relazioni tra le diverse comunità dando origine a riti, feste e pratiche sociali condivise ancora oggi.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Lettura Prima Infanzia: entro il 12 luglio il bando

Con il nuovo bando verranno finanziati 12 progetti per un totale complessivo di 500 mila euro.
Redazione IMN

Univaq riavvia attività didattiche in presenza

Per partecipare alle lezioni sarà necessaria la prenotazione tramite App. La capienza massima delle ...
Redazione IMN

A Tagliacozzo open day dell’eccellenza dell’Istituto “Andrea Argoli”

L’Istituto per il turismo apre le sue porte domenica 12 e 19 gennaio
Redazione IMN