INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Edilizia scolastica, nuovi fondi per l’adeguamento antincendio di 17 istituti: risorse per 4 scuole marsicane

Grazie ai nuovi fondi previsti nell’ambito del ‘Piano triennale regionale’ per l’edilizia scolastica 2018/2020, diciassette nuovi edifici abruzzesi verranno adeguati alla normativa antincendio. Interventi, questi, che si aggiungeranno ai primi ventuno già deliberati lo scorso 9 novembre dalla Giunta Regionale.

 

Ne dà notizia l’assessore regionale con delega all’Edilizia scolastica Lorenzo Berardinetti che si è mosso con grande determinazione per chiedere la riapertura dei termini per la presentazione delle istanze, dando così, ai Comuni abruzzesi, la possibilità di utilizzare nel migliore dei modi le risorse assegnate dal Miur alla regione.

 

Alla scadenza, fissata per il 26 novembre scorso, sono pervenute 21 istanze di contributo ed a seguito dell’istruttoria svolta dagli uffici, nel rispetto dei requisiti previsti all’articolo 14 del richiamato avviso, sono risultati finanziabili 17 interventi antincendio su tutto il territorio regionale, ai quali andranno contributi in conto capitale pari a circa 50 mila euro, per un totale di ulteriori risorse attivate dalla Regione Abruzzo per € 833.672,40.

 

«Si tratta – afferma l’assessore Beradinetti – di proposte per la realizzazione di piccoli ma significativi interventi, che prevedono esclusivamente opere per l’adeguamento antincendio, finalizzate all’ottenimento della relativa certificazione.  Una ulteriore buona notizia per i Comuni ed un altro passo verso una riqualificazione generale del patrimonio edilizio scolastico della nostra Regione, che passa necessariamente attraverso la messa in sicurezza e l’adeguamento alle normative vigenti degli edifici, nei quali trascorrono le giornate i nostri studenti. La Regione Abruzzo, grazie ad un meticoloso lavoro di programmazione con gli enti locali e con il Ministero, credo che abbia fatto un ottimo lavoro per ottenere scuole sicure, moderne ed efficienti», conclude Berardinetti.

 

 

Fonte: Comitato Berardinetti 2014

 

Foto di: ANSA.it

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Al via l’operazione ‘Raiders’ in Abruzzo, 14 arresti

Redazione IMN

Guardia Costiera scopre cumuli rifiuti, una denuncia

La Guardia Costiera di Ortona, nell'ambito di un'attività finalizzata alla tutela dell'ambiente, ha ...
Redazione IMN

Agevolazioni al trasporto studentesco ancora non concesse

Il sindaco di Collelongo chiede al Consiglio Regionale di ripristinare la riduzione
Redazione IMN