INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Educazione civica a scuola: dalla Costituzione all’educazione ambientale

Bisogna studiarla a scuola sin dall'infanzia, secondo la legge del 2019. Il Ministro: "L’introduzione dell’Educazione civica nel piano di studi non è solo un obbligo morale, ma è un impegno che vogliamo sostenere con competenze altamente qualificate”.

Si è svolta in videocollegamento, alla presenza del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, la riunione di insediamento del gruppo di esperti e del Comitato tecnico-scientifico ai quali è stato affidato il compito di accompagnare l’attuazione della legge n. 92 del 2019, che ha introdotto l’insegnamento scolastico dell’Educazione civica, dalla scuola dell’infanzia e per tutti i cicli di istruzione.

Abbiamo deciso di istituire un Comitato tecnico-scientifico e un gruppo di così alto livello – ha dichiarato il Ministro Bianchi – per dotarci di punti di riferimento che generino un nuovo livello di riflessione sul Paese, sul nostro vivere civile, su questioni importanti per la crescita delle nuove generazioni. Esperti a disposizione delle scuole, delle studentesse e degli studenti, ma anche del Ministero stesso che, grazie al loro contributo, può potenziare e svolgere al meglio quella funzione amministrativa e culturale che è fondamentale nella nostra comunità. L’introduzione dell’Educazione civica nelle nostre scuole non è solo un obbligo morale, è un impegno che vogliamo sostenere con il contributo di competenze altamente qualificate”.

Il gruppo di esperti avrà compiti di consulenza e supporto al Ministro sull’insegnamento trasversale dell’Educazione civica e per giungere alla stesura definitiva delle Linee guida relative, emanate con il Decreto Ministeriale 35 del 2020. Inoltre, formulerà proposte, progetti e percorsi formativi.

Le scuole hanno già a loro disposizione un portale con informazioni e materiali utili sull’insegnamento della disciplina.

Costituzione, Diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà. Sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio. Cittadinanza digitale. Sono questi i tre assi su cui si basa il nuovo insegnamento trasversale e attorno a cui ruotano i contenuti della pagina dedicata.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Cerchio: dal Ministero della Cultura 500 mila Euro

Destinati al Museo Civico
Redazione IMN

Festa dello sport, Di Santo: “Grandi successi per Opi”

“Al nostro Sci Club è stata conferita la Stella di bronzo per meriti sportivi”
Redazione IMN

Export, Abruzzo in coda alle regioni italiane

Solo 182 milioni più del 2021: colpa della crisi dell’automotive. Bene farmaceutica e moda
Redazione IMN