INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

Elezioni nella Marsica: si scaldano i motori

Tutti i nomi dei pretendenti alla poltrona di sindaco

Si scaldano i motori in vista della corsa per gli scranni del consiglio comunale, rimasti incustoditi dopo la caduta dell’amministrazione De Angelis e la stagione del commissariamento. Con la consegna ufficiale delle liste elettorali, Avezzano si proietta definitivamente alla tornata elettorale del 20 e 21 settembre.

Per la poltrona di primo cittadino correranno in sei: Gianni Di Pangrazio, Mario Babbo, Annamaria Taccone, Tiziano Genovesi, Antonio Del Boccio e Nicola Stornelli.

L’ex sindaco Di Pangrazio (dal 2012 al 2017) guiderà una coalizione civica composta da 8 liste: “Io sto con Avezzano”, “Patto per la Marsica”, “Avezzano Libera”, “Uniti per Avezzano”, “Riformisti per Az” e “Avezzano Città Territorio”, “Azione Civica per Avezzano” e “Avezzano al Centro”. Totale: 190 uomini e donne in corsa per un posto in consiglio.

Saranno 6 le liste a supporto di Mario Babbo, tra cui due dei partiti che formano l’asse di governo centrale: Partito Democratico e Italia Viva (Avezzano Viva). Con l’avvocato, ed ex capitano dell’Avezzano Rugby, correranno anche “Avezzano in Prima Linea”, “GenerAZione +”, “Fuori Centro” e “Patto Civico per Avezzano”. Totale 140 candidati consiglieri.

Niente riconciliazione nel centrodestra. Nonostante gli appelli degli alleati, Forza Italia tira dritto e punta tutto su Annamaria Taccone, presidente di Aciam e professoressa alla Luiss di Roma. 4 liste messe sul piatto per riconquistare la fascia tricolore, due anni dopo la caduta di Gabriele De Angelis (commissario provinciale degli azzurri). Con la Taccone scendono in campo “Forza Italia”, “Avezzano Domani”, “Io ci sono per Avezzano” e “Siamo Avezzano”. Totale 96 candidati.

4 liste anche il centrodestra, privo dell’appoggio dei forzisti. Il leader della coalizione sarà il candidato della Lega, l’imprenditore Tiziano Genovesi, supportato da Fratelli d’Italia e Udc. Nell’alleanza entra anche “Cambiamo Futuro”. Totale di 88 candidati.

2 liste per Antonio Del Boccio, dirigente della Polizia di Stato: si tratta di “Io per Avezzano con Antonio Del Boccio” e “Civiltà Italiana”. Totale 47 candidati.

Sarà la sola lista “Avezzano Bene Comune” a supporto di Nicola Stornelli, professore precario di storia e filosofia. Totale 17 candidati.

Urne imminenti anche in altri comuni marsicani. A Celano il sindaco uscente Settimio Santilli sfiderà Gesualdo Ranalletta. Duello anche a Pescina tra il vicesindaco uscente Tiziano Iulianella e lo sfidante Mirko Zauri, dopo il passo indietro di Stefano Iulianella. A Carsoli in lizza Velia Nazzarro (uscente) e Domenico D’Antonio. A Magliano de’ Marsi la partita si giocherà tra Pasqualino Di Cristofano e Marco Di Girolamo dopo che il primo cittadino uscente, Mariangela Amiconi, ha annunciato la non ricandidatura. A Sante Marie Giovanni Nanni sfida Lorenzo Berardinetti (uscente). Gli altri duelli per la poltrona di sindaco: a Collarmele Antonio Mostacci (uscente)-Milva Ranalli, a Collelongo Rosanna Salucci (uscente)-Nicola Pierleoni, a Cappadocia Lorenzo Lorenzin (ex sindaco dimissionario)-Lucilla Lilli, ad Aielli Enzo Di Natale (uscente)-Corrado Bellino.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Auto contro palo in pieno centro ad Avezzano: vigili e Polizia sul posto

Gioia Chiostri

27% di presenze in meno negli agriturismi in Abruzzo

Situazione tragica delle aziende abruzzesi. Per Coldiretti "svolgono anche un importante ruolo di ...
Redazione IMN

Il 54% dei medici abruzzesi è in “burn-out”

Francesco Dentali, presidente Fadoi: "L'influenza del burn-out sulle malattie professionali è un ...
Redazione IMN