INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Emanuele Moretti nella galleria “Urano” a Roma

L’artista Emanuele Moretti, direttore artistico della celebre manifestazione “Contemporanea” di Tagliacozzo, è stato invitato ad esporre nell’occasione una sua opera intitolata “Babel tower”

Sabato 25 febbraio, alle ore 18:30, sarà inaugurata la collettiva “Babele”, a cura di Simona Pandolfi, nello spazio espositivo “Urano” a Roma.

L’artista Emanuele Moretti, direttore artistico della celebre manifestazione “Contemporanea” di Tagliacozzo, è stato invitato ad esporre nell’occasione una sua opera intitolata “Babel tower”: un’installazione che pone la riflessione sulla crisi della moderna società e sulla crisi dei valori umani nella comprensione e accettazione del prossimo e del diverso.

L’installazione è una vecchia scala di legno instabile, inutilizzabile e usurata, sui pioli della quale sono stati applicati dipinti ad olio rappresentanti visioni immaginifiche della instabilità della società contemporanea.

Le opere degli artisti in mostra, attraverso varie tecniche e materiali, esprimono le declinazioni della “Babele” di linguaggi, con le quali si lo spettatore è invitato a viaggiare sul doppio binario del mondo visibile e invisibile.

Alcuni lavori esposti si distinguono per l’utilizzo di materie differenti, come le ceramiche di Matteo Bagolin, le installazioni di Stefano Volpe e di Ricardo Aleodor Venturi realizzate con materiali poveri di scarto. Una riflessione sulla visione e sulla memoria è presente sia nelle tavole ottometriche poetiche di Alessandro D’Aquila, sia nei dipinti di Francesco Campese ed Emanuele Moretti. Infine, dialogano tra loro i paesaggi mentali al limite tra figurazione e astrazione della serie “Quartiere” di Guglielmo Mattei e le mappe “Geografie in-visibili” di Filippo Saccà.

“Babele”, collettiva di Matteo Bagolin, Francesco Campese, Alessandro D’Aquila, Guglielmo Mattei, Emanuele Moretti, Filippo Saccà, Ricardo Aleodor Venturi, Stefano Volpe. A cura di Simona Pandolfi.

Spazio Urano, via Sampiero di Bastelica 12, Roma 25 febbraio – 11 marzo 2023. Inaugurazione 25 febbraio, ore 18:30.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Cerchio: secondo caso di Covid-19

Altro contagio a Cerchio, nessun legame con il precedente caso
Redazione IMN

Rigopiano: in bici da Verona per chiedere giustizia

Il fratello della vittima arriverà per il 23 febbraio giorno sentenza
Redazione IMN

Provinciali, composto il nuovo Consiglio: più votato Alfonsi

4 riconferme per il Centrodestra più un volto nuovo. 3 innesti per la lista coordinata dal sindaco ...
Gioia Chiostri