INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Entro lunedì il semaforo verde per il vaccino ad adolescenti

Atteso per oggi il via libera da parte dell'Ema, poi si esprimerà l'Aifa, tra domani e lunedì. "Ci sono 8,5 milioni di adolescenti in questa fascia d'età, ossia tra i 12 e i 15 anni".

Il 10 maggio l’Fda ha già approvato i vaccini per gli adolescenti, l’Ema li approverà oggi e l’Aifa recepirà questa autorizzazione – nell’arco di un paio di giorni – perché non c’è nessun’altra indicazione preferenziale. C’è già un’età, ci sono già i vaccini e credo che oggi si completerà il ciclo per gli adolescenti dai 12 ai 15 anni. Ci sono 8,5 milioni di adolescenti in questa fascia d’età”.

Lo ha detto a Sky TG24 Giorgio Palù, presidente dell’Aifa, ospite di ‘Buongiorno’. La notizia è stata riportata dall’Ansa.

E’ atteso, perciò, tra domani e lunedì 31 maggio l’OK da parte dell’Aifa, ossia l’Agenzia Italiana del Farmaco. Si esprimerà dopo l’Ema.

“Domani o al massimo lunedì. Poi dipenderà dalla disponibilità dei vaccini, come sappiamo per questa età sono raccomandati i vaccini a mRna. Negli Usa si sta studiano anche per i bambini più piccoli, e quello che sappiamo è che la risposta immunitaria è molto elevata come ci si attende in un sistema immunitario che è ancora giovane. Non solo, ma la protezione dopo la prima dose è oltre il 90% ed è vicina al 100% se non al 100% dopo la seconda dose. I bambini rispondono benissimo e sono protetti”, così conclude il vertice dell’Agenzia nazionale.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Tribunali minori da salvare: la missione non è finita

Giovedì, alle 19, nuovo summit con i parlamentari. Il fattore tempo è fondamentale.
Redazione IMN

Trasacco dice addio a Pasquale Calabrese

Il ricordo degli amici: "Oggi ci lascia una gran bella persona. Era di una simpatia unica".
Gioia Chiostri

Luci soffuse su Damien Rice al Pescara Jazz

Concerto intimo del cantautore irlandese che sa coinvolgere
Redazione IMN