INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Estate 2022: Al via il grande rientro dalle vacanze

Il traffico sarà intenso in direzione delle regioni del Nord e verso i grandi centri urbani, ma anche per le ultime partenze in direzione delle località di villeggiatura

L’ultimo weekend del mese in Italia è all’insegna del secondo controesodo agostano, con traffico da bollino rosso sulla rete stradale e autostradale fino a lunedi’ mattina.

Dalle 8 alle 16 di sabato e dalle 7 alle 22 di domenica è in vigore il divieto di transito dei mezzi pesanti.

Già dal venerdì pomeriggio si è registrato un aumento dei flussi in uscita dalle principali località turistiche verso i centri urbani. Viabilità Italia prevede traffico intenso sulle grandi direttrici, con lunghe code e incolonnamenti soprattutto domenica sera. In particolare il traffico sarà intenso in direzione delle regioni del Nord e verso i grandi centri urbani, ma anche per le ultime partenze in direzione delle località di villeggiatura, lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica e ai valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia, e per i numerosi spostamenti locali.

Le Autovie Venete prevedono addirittura il bollino nero con formazione di code lungo la carreggiata ovest, ovvero da Trieste a Venezia: si stimano 175 mila transiti nella sola giornata di oggi, tra nuovi arrivi e rientri di vacanzieri.

Il consistente flusso di traffico in prossimità delle grandi città è previsto soprattutto a partire dal tardo pomeriggio di domenica, in concomitanza con i rientri del fine settimana. La nota positiva è l’arrivo di aria atlantica più fresca che nel weekend porterà frequenti temporali al Nord in graduale e parziale estensione verso il Centro-Sud, con conseguente abbassamento delle temperature. I rovesci saranno seguiti da ampie e durature schiarite.

I primi temporali registrati a Nord-ovest si sposteranno verso Est e verso Sud e nel pomeriggio di sabato potremmo avere piogge intense sul Triveneto e tra Toscana interna, Umbria e Marche. Tempo instabile anche domenica, con rovesci lungo le coste tirreniche e adriatiche del Centro-Nord già durante le prime ore del mattino, poi i temporali colpiranno le zone interne, a macchia di leopardo la Val Padana e potrebbero spingersi fino alla Puglia.

L’arrivo sull’Italia della sesta perturbazione del mese di agosto fa però scattare l’allerta gialla in 10 regioni per temporali e piogge intense. Si tratta di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Molise, Sicilia, Toscana, Trentino, Umbria e Veneto.

La Protezione Civile ha diramato lo stato di allerta di ordinaria criticità per rischio temporali in questo weekend di ritorno del maltempo con piogge da Nord a Sud. Delle 10 regioni che dovranno fare i conti con il possibile rischio di temporali e rovesci, localmente anche intensi, per sei è scattata anche l’allerta gialla per il rischio idrogeologico: Abruzzo, Calabria, Molise, Sicilia, Toscana e Trentino Alto Adige.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sante Marie accoglie altri profughi

Arriverà una famiglia di cinque persone
Redazione IMN

Del Re, subito tavolo su isolamento L’Aquila

“Incontro immediato con i referenti delle associazioni di categoria”
Redazione IMN

Acque Canistro: pubblicata gara europea

Sindaco Gianmaria Vitale: "Ringrazio il Presidente Marco Marsilio per aver rivolto la massima ...
Redazione IMN