INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Estate aquilana, boom stranieri per arte e gastronomia

80% di italiani da Lombardia, Piemonte e Emilia

Rispetto al 2020, nel periodo estivo è cresciuto esponenzialmente il numero dei turisti stranieri all’Aquila.

Dall’Italia, la gran parte dei visitatori è arrivata dalle regioni del nord. Questi alcuni dei dati che emergono dai circa 1.000 questionari che, da maggio a metà settembre, sono stati sottoposti ai turisti negli Info Point Iat del Comune dell’Aquila, gestiti dal Centro turistico del Gran Sasso, di piazza Battaglione degli Alpini e Fonte Cerreto. S

Sono venute molte famiglie da Inghilterra, Francia e Spagna ed è stata confermata la percentuale del 2020 dei turisti provenienti dalla Germania.

Per quanto riguarda il territorio nazionale, l’80% dei visitatori è arrivato dal nord, soprattutto da Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna.

Il Maxxi ( Museo dell’arte del XXI secolo) particolarmente gettonato. I visitatori nel questionario hanno focalizzato l’attenzione sulle notizie e i percorsi riguardanti i borghi montani, soprattutto quelli dell’area del Gran Sasso, e il centro storico dell’Aquila, per il suo valore architettonico e artistico e non più legato esclusivamente al terremoto del 2009. Oggetto di particolare interesse i prodotti di enogastronomia e i ristoranti tipici.

Circa 500 i gruppi accompagnati in città e nel territorio dalle guide turistiche, attraverso le prenotazioni raccolte dagli Info Point.

“Consolidamento di una rilevante presenza turistica in città, visto che nell’estate di quest’anno è stata ripetuta la performance del 2020” commentano il sindaco Pierluigi Biondi e l’assessore al Turismo, Fabrizia Aquilio.

“La società Extreme, attraverso il progetto “Instagrammabile Italy“, ha realizzato una ricerca su oltre 400mila post reperiti su Instagram nei mesi di luglio e agosto. È emerso che L’Aquila è stata la più gettonata in Abruzzo nei mesi centrali dell’estate”.

“Chiaramente il giudizio dei turisti ha evidenziato delle oggettive criticità: pochi bagni pubblici e necessità di una più efficace predisposizione del servizio di trasporto verso i luoghi di maggiore interesse turistico. Si tratta di informazioni utili per eliminare queste sofferenze e migliorare sempre più l’accoglienza”, concludono sindaco e assessore.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Per le famiglie più povere l’inflazione è all’11,6%

L'inflazione continua a registrare valori più elevati per le famiglie con minore capacità di ...
Redazione IMN

Parte in Italia il primo dottorato sull’intelligenza artificiale

"E' un'opportunità straordinaria per il nostro Paese".
Redazione IMN

Pescina avrà una nuova scuola

Ad annunciarlo è il sindaco Iulianella: «A maggio, Virus permettendo, la scuola di via Martiri di ...
Redazione IMN