INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Gandin, Avezzano ha reso onore al suo eroe

Solenne riconoscimento di Comune e Unuci al generale trucidato dai tedeschi

Atmosfera di grande commozione nel giorno del ricordo del generale Antonio Gandin: Comune e Unuci hanno organizzato una toccante cerimonia, in due fasi, per rendere onore al generale avezzanese assassinato dai tedeschi a Cefalonia il 24 settembre del 1943.

Prima le autorità civili e militari, con in testa il vicesindaco, Domenico Di Berardino, il presidente dell’Unuci, primo capitano, Floriano Maddalena, e la nipote di Gandin, Maria Cristina, hanno svelato una targa commemorativa davanti alla sede della polizia locale a Borgo Pineta, poi nella sala consiliare del Comune, il generale di divisione, Vero Fazio, ha raccontato i dettagli della battaglia nell’isola greca, le tappe della tragica uccisione degli italiani, descrivendo il contesto storico- politico in cui sono avvenuti i fatti.

Il racconto del generale di divisione ha avuto momenti di profonda commozione.

“Gandin”, ha sottolineato Fazio, “ha preso decisioni dolorose dopo aver cercato in tutti i modi di salvare i suoi uomini. L’unità della Nazione è stata rappresentata dall’estremo sacrificio suo e degli ufficiali che sono andati dinanzi al plotone di esecuzione cantando l’Inno del Piave”. Sulla stessa lunghezza d’onda il tenente colonnello, Francesco Maria Sabatini, che ha definito Gandin “un Eroe nazionale e nostro concittadino la cui vicenda si racconta a livello internazionale”.

Tutti uniti, al termine della mattinata e a 78 anni dall’uccisione, in un applauso significativo per una storia che potrà trasmettere qualcosa di importante alle giovani generazioni anche rendendo onore ad un avezzanese capace di affrontare la più ingiusta delle prove gridando “evviva l’Italia, evviva il tricolore”.

Alla cerimonia hanno partecipato i consiglieri comunali Maurizio Seritti e Concetta Balsorio e numerosi rappresentanti dell’Unuci.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Autismo: 2,1 milioni per socializzazione e lavoro

Da giunta Abruzzo ok programmazione interventi, lo rende noto l'assessore Quaresimale
Redazione IMN

Poste Italiane: nella Marsica uffici a portata di click

Con il sito poste.it e le app è possibile “entrare” in ufficio postale senza uscire di casa
Redazione IMN

Pezzopane: “Puntare su edilizia sostenibile”

La Pezzopane alla Presidenza del Gruppo Pd alla Camera: "Sismabonus ed ecobonus al 110% ed altro ...
Redazione IMN