INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Etichette e igiene: ecco le regole per la sicurezza alimentare

È necessario leggere sempre in modo scrupoloso tutte le indicazioni riportate per il consumo di qualsiasi tipo di alimento confezionato.

A seguito delle ultime allerte alimentari per casi di listeria, il Ministero della salute, Direzione generale della sicurezza degli alimenti e la nutrizione, oltre a mettere in atto tutte le azioni previste per la massima tutela dei consumatori, richiama l’attenzione della popolazione su alcune semplici regole relative al corretto uso e consumo degli alimenti e all’igiene nella manipolazione di questi ultimi in cucina.

Etichetta

È fondamentale prestare la massima attenzione alle corrette modalità di conservazione, preparazione e consumo degli alimenti, secondo quanto indicato nell’etichetta presente sulla confezione.

L’etichettatura è la modalità attraverso cui gli operatori di settore, responsabili secondo le norme previste dall’Unione Europea delle informazioni in essa contenute, entrano in contatto diretto con i consumatori fornendo loro tutte le notizie necessarie per un utilizzo sicuro di prodotti e alimenti.

Le norme hanno consentito nel tempo di arrivare a una etichettatura contenente sempre informazioni chiare e corrette, in modo da non indurre il consumatore in errore sulle caratteristiche, le proprietà o gli effetti dei prodotti acquistati.

L’etichetta rappresenta dunque un elemento prezioso.

È necessario leggere sempre in modo scrupoloso tutte le indicazioni riportate per il consumo di qualsiasi tipo di alimento confezionato.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Meteo: ieri nuova sferzata del brutto tempo, ma oggi prevista alta pressione

Redazione IMN

Vaccini: sono 10 milioni gli italiani senza la prima dose

Nell'ultima settimana di monitoraggio, sono state somministrate 1,8 milioni di dosi. 57 le vittime ...
Redazione IMN

Granchio blu: Vuolo scrive a Lollobrigida

Sollecitata da vari operatori dopo una serie di avvistamenti lungo le coste adriatiche del sud ...
Roberta Maiolini