INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Etichette e igiene: ecco le regole per la sicurezza alimentare

È necessario leggere sempre in modo scrupoloso tutte le indicazioni riportate per il consumo di qualsiasi tipo di alimento confezionato.

A seguito delle ultime allerte alimentari per casi di listeria, il Ministero della salute, Direzione generale della sicurezza degli alimenti e la nutrizione, oltre a mettere in atto tutte le azioni previste per la massima tutela dei consumatori, richiama l’attenzione della popolazione su alcune semplici regole relative al corretto uso e consumo degli alimenti e all’igiene nella manipolazione di questi ultimi in cucina.

Etichetta

È fondamentale prestare la massima attenzione alle corrette modalità di conservazione, preparazione e consumo degli alimenti, secondo quanto indicato nell’etichetta presente sulla confezione.

L’etichettatura è la modalità attraverso cui gli operatori di settore, responsabili secondo le norme previste dall’Unione Europea delle informazioni in essa contenute, entrano in contatto diretto con i consumatori fornendo loro tutte le notizie necessarie per un utilizzo sicuro di prodotti e alimenti.

Le norme hanno consentito nel tempo di arrivare a una etichettatura contenente sempre informazioni chiare e corrette, in modo da non indurre il consumatore in errore sulle caratteristiche, le proprietà o gli effetti dei prodotti acquistati.

L’etichetta rappresenta dunque un elemento prezioso.

È necessario leggere sempre in modo scrupoloso tutte le indicazioni riportate per il consumo di qualsiasi tipo di alimento confezionato.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Razionalizzazione piani sanitari delle Asl abruzzesi

Uil Abruzzo: “Risposte concrete ai numerosi problemi che persistono nella sanità regionale”
Roberta Maiolini

‘Dolore e sport’: a Sulmona arriva il convegno nazionale della Fondazione Isal

Redazione IMN

Incidente col Pick Up a Luco dei Marsi: vittima fuori pericolo di vita, sospensione della patente per il giovane

Gioia Chiostri