INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Etichette e igiene: ecco le regole per la sicurezza alimentare

È necessario leggere sempre in modo scrupoloso tutte le indicazioni riportate per il consumo di qualsiasi tipo di alimento confezionato.

A seguito delle ultime allerte alimentari per casi di listeria, il Ministero della salute, Direzione generale della sicurezza degli alimenti e la nutrizione, oltre a mettere in atto tutte le azioni previste per la massima tutela dei consumatori, richiama l’attenzione della popolazione su alcune semplici regole relative al corretto uso e consumo degli alimenti e all’igiene nella manipolazione di questi ultimi in cucina.

Etichetta

È fondamentale prestare la massima attenzione alle corrette modalità di conservazione, preparazione e consumo degli alimenti, secondo quanto indicato nell’etichetta presente sulla confezione.

L’etichettatura è la modalità attraverso cui gli operatori di settore, responsabili secondo le norme previste dall’Unione Europea delle informazioni in essa contenute, entrano in contatto diretto con i consumatori fornendo loro tutte le notizie necessarie per un utilizzo sicuro di prodotti e alimenti.

Le norme hanno consentito nel tempo di arrivare a una etichettatura contenente sempre informazioni chiare e corrette, in modo da non indurre il consumatore in errore sulle caratteristiche, le proprietà o gli effetti dei prodotti acquistati.

L’etichetta rappresenta dunque un elemento prezioso.

È necessario leggere sempre in modo scrupoloso tutte le indicazioni riportate per il consumo di qualsiasi tipo di alimento confezionato.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Avezzano + veloce con la fibra ottica

Investiti 4 milioni di euro per cablare 15 mila case e uffici. Siglata la convenzione con il Comune ...
Redazione IMN

Covid, nuovo screening lunedì 28 marzo

L’amministrazione predispone test antigenici gratuiti
Redazione IMN

Domani al via i saldi in Abruzzo

Stime in calo rispetto al 2019, Codacons: «Con il Black Friday si anticipano gli acquisti»
Redazione IMN