INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Expo Dubai 2020: Abruzzo protagonista a Padiglione Italia

La delegazione abruzzese è stata accolta dal commissario generale dell’Italia a Expo 2020, Paolo Glisenti

È il giorno dell’Abruzzo al Padiglione Italia di Expo Dubai 2020. L’area espositiva nazionale ha infatti aperto i suoi spazi alle bellezze dell’Abruzzo nell’anno in cui proprio la bellezza e la capacità del “saper fare” sono il centro della proposta italiana a Dubai.

La delegazione abruzzese, guidata dall’assessore alle Sviluppo economico e al Turismo Daniele D’Amario, è stata accolta dal commissario generale dell’Italia a Expo 2020, Paolo Glisenti, che ha condotto i delegati abruzzesi negli spazi del padiglione Italia, interessati per una parte dalla mostra dell’arte orafa abruzzese.

“L’Abruzzo sta dando un contributo rilevante alla nostra idea di bellezza – ha detto il commissario Gliesenti in apertura della conferenza stampa -, non solo per l’indubbia bellezza dei territori, ma anche nella grande capacità del saper fare che coniuga al meglio innovazione e tradizione, memoria e modernità. Oggi è il giorno dell’Abruzzo, ma questa è una regione che è presente tutti i giorni nel Padiglione Italia”. E proprio l’idea di una regione in movimento, “pronta a cogliere nuovi elementi di modernità”, è stata al centro dell’intervento dell’assessore D’Amario.

“La capacità del saper fare abruzzese – ha detto l’assessore – affonda nella tradizione ma riesce a guardare avanti nella modernità che i mercati impongono. L’aspetto artigianale è solo uni dei tanti che caratterizza l’industriosità abruzzese: su tutto la grande forza di una regione altamente industrializzata ma che allo stesso tempo garantisce il giusto equilibrio tra sviluppo e tutela di un territorio con particolarità naturalistiche rilevanti nel panorama nazionale. Qui a Dubai vogliamo dire al mondo della media e grande impresa emiratina quanto l’Abruzzo sia attrattivo e aperto a forme di investimenti produttivi e di innovazione, quanto questa regione abbia tutte le carte in regola per crescere nel rispetto della sostenibilità”.

Alla conferenza di presentazione della giornata dedicata all’Abruzzo erano presenti i rappresentanti istituzionali del mondo produttivo regionale: dall’Arap con il vicepresidente Mariella Iommi, alle Camere di Commercio con Antonella Ballone presidente della Gran Sasso a Tosca Chersich in rappresentanza di Chieti Pescara, da Giovanni Marcantonio, responsabile operativo Agenza di sviluppo fino a Rosaria Mencarelli, direttore della Soprintendenza di Chieti e Pescara.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Operazione “Oro rosso” in Abruzzo

Controlli straordinari della Polizia di Stato finalizzati al contrasto dei furti di rame in ambito ...
Redazione IMN

Nasce ‘CinemAmbiente’ ad Avezzano: la città ha un appuntamento verde con il Cinema di qualità

Gioia Chiostri

Scav, l’assessore Mazzocchi risponde al presidente Rocchi: «Urge una pianificazione industriale»

Redazione IMN