INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Famiglia ucraina arrivata in Abruzzo

Famiglia ucraina a Pescara dopo un lunghissimo viaggio da Černivci

Una delle primissime famiglie ucraine arrivate in Abruzzo da questa notte è a Pescara dov’è questa mattina è stata ospitata dal gruppo dell’Udc di Palazzo di Città guidato da Massimiliano Pignoli.

A Pescara dopo un viaggio lunghissimo in auto, sono arrivati Bozhena 32 anni, con i suoi due figli gemelli di 4 anni e la sorella 13enne.

“Ad accoglierli alla dogana della Romania – spiega all’Ansa Abruzzo il papà Valerio che lavora in Italia – sono andato io dopo che mia moglie con la sorella e i bambini era partita in macchina da Černivci che è una città dell’Ucraina, capoluogo dell’oblast’ omonima, nella Bucovina del Nord, nella regione occidentale del Paese”.

“Alla frontiera romena di Siret – spiega l’uomo grazie alla traduzione della suocera che vive in Italia da molti anni – ho riabbracciato mia moglie e i miei figli. Alla frontiera romena c’era una fila incredibile di persone e auto in uscita dal Paese. Abbiamo dovuto attendere quasi 24 ore per passare. Ora siamo in Italia e siamo felici perché la situazione in Ucraina è sempre più difficile”.

Il capogruppo dell’Udc al Comune di Pescara Massimiliano Pignoli si sta occupando di dare una sistemazione a questa famiglia: “Questa è Pescara. Una città solidale e accogliente che lavora per l’integrazione. Ora dobbiamo pensare a dare un alloggio a questa donna con la sorella minorenne e due figli di 4 anni. Ho già contattato il sindaco Masci e il presidente del Consiglio Comunale e ovviamente l’assessore all’Ascolto del Disagio Sociale che farà da tramite con le Politiche Sociali che si occuperanno di trovare loro una sistemazione”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Omaggio a Morricone

Appuntamento a San Salvo per una serata indimenticabile, in agenda domani, 24 luglio. Il concerto ...
Redazione IMN

Lavoro: al via adeguamento Cpi di Nereto

Gli interventi fissati per la sede di Nereto fanno parte di un piano più ampio e complesso che ...
Redazione IMN

Esemplare di fenicottero trovato morto in Valle Peligna

La segnalazione di una attivista della Stazione Ornitologica ne permette il recupero
Redazione IMN