INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Fauna selvatica, Lollobrigida su abbattimento: “Non va escluso”

Insorge l'Enpa: "Pronti alla mobilitazione. Esistono altri metodi per agevolare e incentivare la pacifica convivenza tra gli animali e l’uomo"

La questione dei grandi carnivori è “uno degli argomenti importanti che dobbiamo trattare”.

Lo ha affermato il ministro all’agricoltura e sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida, intervenuto a Bolzano a margine dell’incontro con il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, e il segretario politico della Svp, Philipp Achammer.

“Noi dobbiamo proteggere le specie in estinzione, ma non incrementare le specie che possono essere dannose per allevatori e produzione nazionali. È evidente che se 30 anni fa alcune specie erano in estinzione, oggi sono sovrabbondanti, quindi bisogna affrontare il problema con pragmatismo e senza ideologia, che hanno reso impossibile attività virtuose come allevamento e agricoltura”, ha specificato Lollobrigida, in risposta alle sollecitazione dei giovani agricoltori altoatesini.

Dopo queste dichiarazioni il ministro è finito nella bufera. Ambientalisti e animalisti sono sul piede di guerra.

Immediata la risposta da parte dell’l’Ente Nazionale Protezione Animali (Enpa): “Se toccano lupi e orsi siamo pronti alla mobilitazione”. I vertici di Enpa si dicono “allibiti” per la proposta di abbattere orsi e lupi in Trentino-Alto Adige, ritenendola “contraria alla scienza e offensiva per milioni di italiani che sono da sempre contrari alle uccisioni dei grandi carnivori”.

“Le specie di cui parla il ministro rappresentano il patrimonio più prezioso per la nostra biodiversità, tra l’altro in grandissimo declino”. L’Enpa spiega che al giorno d’oggi esistono altri metodi di intervento per agevolare e incentivare la pacifica convivenza tra gli animali e l’uomo.

“Con l’occasione, l’associazione ricorda che la nostra normativa prevede il ricorso a metodi ecologici, scientificamente validati, per la prevenzione di eventuali conflitti tra fauna selvatica e attività umane”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Nuoto, Massimiliano Rosolino ad Avezzano

"Carnival Swim Meet" alla piscina comunale il 16, 17 e 18 febbraio
mariantonellademichele

Donna In: domani “Nasce tutto dalla terra”

Ancora una Giornata dell'Economia alla Rassegna sulle donne e il loro ruolo nella società di oggi, ...
Gioia Chiostri

Pescara: furto nella Basilica dei Sette Dolori

Tra domenica e lunedì notte i ladri hanno rovistato cercando denaro e oggetti di valori
Redazione IMN