INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Fd’I, Verrecchia su Strada Provinciale 63 Simbruina

"L’auspicio è che nel minor tempo si possa dare inizio all’intervento nella consapevolezza della peculiarità di tutte le strade di montagna"

“Con la delibera regionale 364 del 28/06 si assegnano 4 milioni di euro alla Provincia dell’Aquila, ente attuatore e proprietario della strada, sp 63 Simbruina. Molto si è dibattuto, da un decennio ad oggi, per sollecitare il rifacimento e scongiurare la chiusura dell’intero tratto, ora transitabile sino alla località Renga, e ora, finalmente, con il costante sollecito del sindaco di Capistrello, Francesco Ciciotti, con la linea di finanziamento del FONDO SVILUPPO E COESIONE 2021-2027 – MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE (DELIBERE CIPESS N.1/2022 E N.35 DEL 2022) si volta pagina dando ossigeno ad un progetto di rifacimento tanto atteso quanto necessario per la indiscussa importanza interregionale dell’arteria stradale”.

Lo comunica il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, Massimo Verrecchia. Il Consigliere unitamente al presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, ed al sindaco di Capistrello, Francesco Ciciotti, sono concordi nel sottolineare ” la valenza storica, sociale, economica e strategica di una strada di collegamento Abruzzo-Lazio che offre, peraltro, un paesaggio mozzafiato e uno scenario naturalistico unico tra le faggete secolari che alimentano anche l’industria boschiva a salvaguardia dell’ambiente stesso”.

“L’auspicio – prosegue Verrecchia – è che nel minor tempo si possa dare inizio all’intervento, a partire dai tratti più ammalorati, e che si possa procedere alla riapertura definitiva, nella consapevolezza della peculiarità di tutte le strade di montagna e del bisogno costante di attenzione e manutenzione. La Provincia potrà, ora – conclude Verrecchia- procedere alla variazione di bilancio necessaria e propedeutica a spendere i 4 mln destinati all’opera viaria. Un particolare ringraziamento va al presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, per aver mantenuto questo importante impegno in occasione di un suo incontro al comune di Capistrello”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

A Pescina una targa ricordo per il militare Di Nino

Sabato 25 cerimonia commemorativa per i militari periti in Kosovo
Redazione IMN

“Meloni-Marsilio-Biondi: filiera del gioco cinico”

Il segretario regionale del PD Michele Fina si esprime sulle recenti dichiarazioni di Fratelli ...
Redazione IMN

Celano, consiglieri di minoranza su lavori scuola media

"Abbiamo raccolto le rassicurazioni sulle tempistiche e sulle autorizzazioni necessarie. Le ...
Redazione IMN