INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Febbo e Sospiri: nuova legge per il recupero di garage, ripostigli e magazzini

Approvata la legge regionale per il recupero del patrimonio edilizio esistente, come ad esempio garage, ripostigli o magazzini. Gli spazi potranno essere riutilizzati per attività commerciali e turistiche. I consiglieri regionali Sospiri e Febbo si dichiarano soddisfatti per aver contribuito alla stesura della legge.
«Esprimiamo soddisfazione del lavoro svolto in commissione prima, e oggi per l’approvazione definitiva per la Legge regionale numero 394 dal titolo ‘Disposizioni per il recupero dei vani e dei locali del patrimonio edilizio esistente’ approvata oggi in Consiglio regionale».
È quanto dichiarano i consiglieri regionali Lorenzo Sospiri e Mauro Febbo che sottolineano come «da oggi sia possibile il contenimento dell’uso del suolo attraverso il recupero del patrimonio edilizio esistente. Con questa importante legge infatti da oggi è possibile recuperare delle superfici accessorie come garage, ripostigli o magazzini ai fini residenziali e commerciali.  È previsto un beneficio fino ad un massimo di 70 metri quadrati per le unità abitative. Inoltre i proventi serviranno per finanziare le opere di urbanizzazione dei Comuni come strade, parcheggi, viabilità e verde pubblico. Finalmente approviamo una Legge che abbiamo voluto fortemente insieme alla proposta avanzata dalla stessa legge poiché con questo provvedimento è possibile, tra l’altro, recuperare nei centri storici delle comunità montane spazi da adibire ad attività commerciali e turistiche nei centri storici, salvaguardando il patrimonio esistente. Infatti l’altezza interna dei vani e locali destinati alla permanenza delle persone non può essere inferiore a metri 2,40 dove oggetto di recupero è misurata da pavimento a soffitto senza tenere conto dell’intradosso di travi e sporgenze similari».
«Pertanto – concludono Febbo e Sospiri – siamo soddisfatti di aver contribuito alla stesura finale di una Legge regionale che aiuti gli abruzzesi a recuperare, investire, migliorare e semplificare il proprio patrimonio immobiliare».
Fonte: Ufficio stampa Regione Abruzzo
Fonte foto: Mauro Febbo

Altre notizie che potrebbero interessarti

Covid-19, ad Ortucchio sono 54 i positivi attuali

Oggi pomeriggio screening per i più piccoli, per i più grandi scatta la DAD per 10 giorni.
Redazione IMN

Ad Alba Fucens una vera legione romana

Prima edizione di una giornata a spasso nella storia e nel tempo.
Redazione IMN

Semaforo verde per Johnson&Johnson, 4° farmaco approvato

Si tratta della quarta approvazione da parte dell’AIFA. Speranza: "Sono i vaccini la chiave più ...
Redazione IMN