Tagliacozzo, terra d’arte e di sapere, celebra la cultura attraverso la letteratura storica, d’esplorazione, di indagine. Sotto i riflettori del Festival di Mezza Estate, tra i 57 eventi in programma, stasera sarà la volta dell’attesa presentazione della fatica letteraria di Chiara Mercuri, “Francesco D’Assisi: la storia negata”. Opera complessa costruita sulle convinzioni delle fonti non ufficiali, a raccontare la vita e l’insegnamento del religioso e poeta italiano.
La storia negata si è piazzata quinta nella classifica Bestseller di IBS Libri, Religione e spiritualità, Cristianesimo, Spiritualità ed esperienza religiosa. La casa editrice Laterza l’ha così descritta: «Ne emerge il ritratto inedito di un uomo di profonda cultura, deciso fino alla durezza, ma amorevole, verso i suoi compagni che furono, con lui, il motore di una straordinaria stagione di rinnovamento dello spirito».
L’appuntamento è per le ore 18 di oggi presso il Chiostro di San Francesco. L’evento sarà moderato dal Professor Domenico Amicucci e accompagnato dalla chitarra classica di Damiano Mercuri. L’amministrazione, promotrice del Festival, fa inoltre sapere che al termine dell’incontro letterario avrà luogo il Vernissage del Maestro Patrizio Mercuri.
Foto di Marsicanews