INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS SLIDE TV

Festival Giovani Appennino: presentazione al Senato

Quest’occasione certifica un’attenzione nazionale non solo dei giovani che si interessano al futuro dei propri paesi che rischiano lo spopolamento, ma anche dei più alti vertici istituzionali del Paese

L’appuntamento con il Festival dei Giovani dell’Appennino si fa sempre più vicino: la terza edizione del primo festival dedicato interamente ai ragazzi dell’entroterra si terrà sabato 5 agosto 2023 presso la piazza dell’Orologio di Collarmele.

Per l’edizione 2023 il Festival alza il tiro: il 28 giugno sarà presentato istituzionalmente in conferenza stampa presso il Senato della Repubblica. Quest’occasione certifica un’attenzione nazionale non solo dei giovani che si interessano al futuro dei propri paesi che rischiano lo spopolamento, ma anche dei più alti vertici istituzionali del Paese.

L’obiettivo resta quello di riunire delegazioni giovanili provenienti da paesi dell’Appennino che contano meno di 2000 abitanti per poter discutere insieme dei disagi patiti nei territori marginali e poi elaborare soluzioni condivise in vista di uno sviluppo locale e connesso.

Fino ad oggi l’evento ha visto la partecipazione di 20 paesi provenienti da 4 regioni italiane, ma quest’anno il Festival dei Giovani dell’Appennino si prepara a fare il salto di qualità: coinvolgere -quasi- per intero la catena montuosa dalla Toscana alla Sicilia.

Nel 2023 il Festival dei Giovani dell’Appennino giunge alla sua terza edizione con un vasto partenariato tra cui attori territoriali nazionali vicini ai temi di riferimento: il Comune di Collarmele (AQ) ospite dell’evento, il Parco Nazionale Regionale Sirente Velino, il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, l’Associazione Borghi Autentici d’Italia. E ancora: Confartigianato Imprese Avezzano, Confcooperative giovani, Centro di Servizi per il Volontariato Abruzzo e Giovani di Confagricoltura. Per la terza edizione a tutti i sopramenzionati si aggiunge Ferrovia dei Parchi con il progetto Binari senza tempo di Fondazione Ferrovie – gruppo Ferrovie dello Stato.

Inoltre, come ogni anno, tra i singoli interventi delle delegazioni – che al momento raggiungono quota 12 ma la lista è ancora in fase d’aggiornamento – sono previsti diversi intermezzi musicali, teatrali e sportivi per poi giungere al termine della giorna tra musica, poesia e puro folklore con ospite di calibro nazionale. Senza dimenticare stand culturali ed enogastronomici per tutti i gusti!

Altre notizie che potrebbero interessarti

Tragedia Ponte del Mare, identificata vittima

Si tratta un uomo ucraino di 40 anni
Redazione IMN

Liceo Croce: “Quando lib(e)ri allora…allora poeting”

Con poetry slam finale
Roberta Maiolini

7 contagiati a Collarmele

In paese si registrano ad oggi sette casi Covid.
Redazione IMN