INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Festiv’Alba: presentazione in Senato

Giovedì 30 maggio 2024, ore 10 Sala Caduti di Nassirya, Piazza Madama - Roma

Sede prestigiosa per la presentazione di FESTIV’ALBA alla Stampa nazionale. 
Su iniziativa del Senatore abruzzese Guido Quintino Liris, la rassegna estiva di spettacoli musicali e teatrali, che ha il suo cuore pulsante nel sito archeologico di Alba Fucens e che da otto anni attira spettatori da tutto il centro Italia, sarà stavolta presentata a Roma nella Sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica, la mattina di giovedì 30 maggio, alla presenza di rappresentanti del Parlamento e di Ministero della Cultura, Regione Abruzzo, ENIT agenzia nazionale del Turismo, Provincia di L’Aquila, e dei Sindaci dei 7 Comuni partner della Rete territoriale che ospiterà i 31 eventi dell’edizione 2024.
 
Festiv’Alba ha ottenuto nel corso delle scorse edizioni diversi riconoscimenti: dalla Regione Abruzzo, con una recente legge dedicata che ne ha istituzionalizzato l’azione di valorizzazione del territorio; dal Ministero della Cultura che l’ha premiata tra i Progetti Speciali nazionali 2023; dalla Fondazione Carispaq che l’ha inserita tra i propri progetti istituzionali al pari di Perdonanza Celestiniana e Giostra Cavalleresca.
 
Alla luce della riconosciuta valenza del festival, è stata recentemente portata all’attenzione del Ministero della Cultura una richiesta petizione finalizzata, come prevede peraltro il nuovo decreto ministeriale DM 108 del 21.03.2024, a rendere meno oneroso l’utilizzo degli spazi archeologici per eventi di spettacolo di particolare rilevanza culturale. Richiesta accolta favorevolmente dai vertici ministeriali. 
Il documento è stato sottoscritto dai consiglieri regionali Massimo Verrecchia, promotore della legge regionale Festiv’Alba, e Gianpaolo Lugini, insieme ai sindaci di Massa d’Albe, Avezzano, Magliano de’ Marsi,  Scurcola Marsicana, Ovindoli, Rocca di Mezzo, Rocca di Cambio, ed al presidente del Parco Regionale Sirente Velino.
 
La conferenza stampa di giovedì in Senato sarà moderata dal giornalista Domenico Ranieri capo redattore del quotidiano abruzzese “il Centro”.
Comunicato stampa

Altre notizie che potrebbero interessarti

Capistrello: al via presentazione libro De Blasis

“La liberazione resistenti e collaborazionisti nella Provincia dell’Aquila 1943 - 1946”. Riportare ...
Redazione IMN

Il comune dell’Aquila applichi il salario minimo

I Consiglieri Enrico Verini e Gianni padovani hanno presentato una mozione
Roberta Maiolini

Sanità aquilana: Di Benedetto scrive a Marsilio

Lettera del Consigliere regionale al governatore
Redazione IMN