INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Fiera dei tartufi d’Abruzzo: ecco come partecipare

Pubblicata sul sito dell'Arap la manifestazione di interesse per partecipare alla tre giorni

È stata pubblicata sul sito dell’Agenzia regionale delle attività produttive (Arap), la manifestazione di interesse rivolta alle imprese che intendono partecipare, con un loro stand, alla Fiera Internazionale dei tartufi d’Abruzzo, in programma a L’Aquila, da venerdì 1 dicembre a domenica 3 dicembre, nel Parco del Castello, in viale delle Medaglie d’Oro.

Le aziende partecipanti avranno l’opportunità, oltre che commercializzare i loro prodotti, anche di prendere parte ad incontri con buyers internazionali, organizzati nel corso della tre giorni, nell’ottica di favorire occasioni di internazionalizzazione e conquista dei mercati esteri.

A promuovere la Fiera Internazionale dei tartufi d’Abruzzo, è la Regione Abruzzo e in particolare l’Assessorato all’Agricoltura guidato dal vice presidente della Regione, Emanuele Imprudente, e con il ruolo di soggetto attuatore l’Arap, come previsto dalla legge regionale n. 24 del 22/08/2022.

La fiera si articolerà in stand espositivi e di vendita e food truck del prodotto, momenti istituzionali e convegni dedicati, attività attrattive rievocative e ludiche, sempre improntate alla valorizzazione del prodotto e alla sua storia, attività di laboratorio e di studio, masterclass dedicate al tartufo con chef stellati abruzzesi e chef internazionali.

Le imprese interessate devono consegnare il modulo di partecipazione compilato, scaricabile sul sito www.arapabruzzo.it, esclusivamente via PEC (arapabruzzo@pec.it), entro e non oltre il 6 novembre 2023.

L’organizzazione della missione imprenditoriale è cofinanziata con fondi della Regione Abruzzo pertanto non sono previsti costi per i servizi e l’organizzazione a carico delle imprese, se non quelli relativi all’affitto degli stand che, per una dimensione di 3 metri per 3, è pari a 300 euro più iva per tutti e tre i giorni della fiera.

Ogni stand sarà dotato di un’alimentazione elettrica per un massimo di 1 KW. Possono fare domanda di partecipazione le imprese con progetti coerenti alla iniziativa e che, alla data di presentazione della domanda e fino alla conclusione dell’iniziativa, presentino i seguenti requisiti: attività che rientri nella produzione ovvero commercializzazione dei prodotti tipici abruzzesi; l’essere attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese; il non essere in stato “di fallimento, liquidazione (anche volontaria), amministrazione controllata, concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente”.

Ai fini della selezione finale delle imprese sarà preso in considerazione l’ordine cronologico d’arrivo delle candidature. Costituirà criterio di priorità la vocazione tartuficola, al fine di garantire una rappresentanza di tale settore di almeno il 65% del totale dei partecipanti.

Gli stand verranno assegnati fino ad esaurimento postazioni ed in rispetto delle normative sulla sicurezza.

Per ogni ulteriore informazione è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica fieradeitartufi@arapabruzzo.it o telefonare al +39 3403721850 (dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00).

Altre notizie che potrebbero interessarti

Condizioni meteo avverse: emesso un nuovo avviso dalla Protezione Civile

Redazione IMN

Cartoons On The Bay, aperte le iscrizioni al Pulcinella Awards

Riapre i battenti il concorso sui lungometraggi, cortometraggi, serie tv, piloti serie. Iscrizioni ...
Gioia Chiostri

Canistro (AQ): progetto “Case a 1 euro” , il bando

Pubblicato online per la prima abitazione dell'iniziativa
Roberta Maiolini