INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Film Commission: incontro ad Avezzano

Appello da artisti e istituzioni

Un appello alla politica e alle istituzioni, che già vede l’adesione di decine di personalità del mondo della cultura e dello spettacolo, oltre che delle istituzioni e dell’economia abruzzese, accompagnato da un nutrito programma di iniziative: tutto con l’obiettivo di far uscire l’Abruzzo da quel cono d’ombra in cui è finita, regione Cenerentola d’Italia sulle Film Commission.

Protagonisti di questa battaglia, che vuole allineare l’Abruzzo a territori rivelatisi negli anni lungimiranti e attenti alle potenzialità di promozione del territorio che il mondo del cinema e dell’audiovisivo può generare, coinvolgendo però direttamente l’opinione pubblica regionale, sono i professionisti associati a CNA Cinema e Audiovisivo Abruzzo: il 21 marzo prossimo, ad Avezzano (L’Aquila), presenteranno alla stampa appello e programma nel corso di una conferenza stampa alle 10.30 nella sala Irti in Via G.Fontana 6.

“Una Film Commission ben strutturata – scrivono nell’appello a parlamentari, consiglieri regionali, personalità del mondo accademico – produce benefici evidenti a interi sistemi territoriali e alle loro economie, con ricadute su presenze alberghiere, ristorazione, sistema dei trasporti, artigianato artistico e di qualità, commercio. L’Abruzzo è anche terra di professionisti del cinema e dell’audiovisivo di prim’ordine: autori, sceneggiatori, registi, attori, doppiatori, tecnici e tante altre figure, molte delle quali vantano prestigiosi riconoscimenti internazionali”.
All’incontro, coordinato dal presidente di Cna Cinema e Audiovisivo Abruzzo, Stefano Chiavarini, prenderanno parte Gianluca Curti, Ceo Minerva Pictures e presidente nazionale di Cna Cinema e Audiovisivo; Marcello Foti, presidente Centro sperimentale delle Arti Mediterranee (Cesam); Maria Tilli, regista; Laura Petruccelli, Ispettore di produzione e Location Manager.
Sempre il 21 marzo, ad Avezzano, si terrà dalle 16, nella stessa sala, l’evento promosso dalla rete territoriale CinemAbruzzo, creata dal regista Paolo Santamaria e alle 18.30, infine, 𝒄𝒆𝒓𝒊𝒎𝒐𝒏𝒊𝒂 𝒅𝒊 𝒑𝒓𝒆𝒎𝒊𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 dell’edizione 2022 del festival Cinema e Ambiente Avezzano, rassegna tematica internazionale, all’ottavo anno, alla presenza dei registi e degli autori vincitori, in arrivo da ogni parte d’Italia e del mondo.

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. Manca pochissimo al taglio del nastro della nuova Piazza Torlonia: il giardino verde della città, ecco i consigli di Presutti

Gioia Chiostri

L’Aquila: 15 anni dal terremoto

XV anniversario sisma: il programma delle iniziative

L’Umberto I di Tagliacozzo torna ad essere Ospedale Covid

Fedele (M5S): "Una cieca gestione sta penalizzando da mesi la Marsica".
Redazione IMN