INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Fira, oltre 6.200 imprese finanziate in due anni

Piccolo Prestito, Restart e sostegno a imprese del turismo

Continua l’azione di Fira, la Finanziaria regionale, a sostegno delle micro, piccole e medie imprese e dei professionisti abruzzesi.

“Negli ultimi due anni, non solo abbiamo portato avanti, insieme alla Regione, misure già in essere, rifinanziandole, ma abbiamo ideato e realizzato nuovi fondi e bandi che rispondessero alle esigenze più stringenti delle imprese e dei professionisti” dichiara in una nota il presidente Giacomo D’Ignazio.

Nel dettaglio, nell’ambito del Piccolo Prestito, contributi in conto interessi a tasso zero (prestiti da 10 mila a 15 mila euro, con Fondo totale di 5 milioni di euro), sono 451 le domande pervenute, per un totale di fondi richiesti di oltre 6,5 milioni.

La graduatoria sarà pubblicata a settembre.

Per il programma Restart Fare Impresa, sostegno all’accesso al credito di Micro Piccole Imprese e professionisti del cratere sismico 2009, sono 128 le imprese finanziate per 9,5 milioni di euro.

Una Tantum, sostegno a ditte individuali, lavoratori autonomi e liberi professionisti con un fondo perduto a compensazione della perdita di reddito subita a causa della pandemia: oltre 4.700 beneficiari, totale oltre 10 milioni.

Con Abruzzo Fri Start, incentivi diretti per l’attuazione di progetti di investimento in Abruzzo, finanziati 58 progetti d’impresa, 7 milioni di euro di fondi gestiti.

Per il sostegno alle imprese del Turismo (LR 77/2000) – miglioramento ricettività e standard di qualità delle strutture ricettive – con 15 milioni di euro finanziati 142 progetti di investimento.

Il Fondo di garanzia PMI (L.R. 10/2017), sostegno a piccole e medie imprese e liberi professionisti con difficoltà di accesso al credito bancario per attuare i piani di impresa, con le garanzie concesse da Fira sono stati erogati finanziamenti per oltre 32 milioni di euro a 608 imprese.

Per fronteggiare il caro energia, con un milione di euro saranno finanziate 162 imprese che gestiscono impianti sportivi al chiuso.

Infine, microcredito – avviso liquidità per il sostegno a liquidità aziendale: 659 aziende finanziate con una dotazione di oltre 9 milioni di euro.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Di Nicola, esclusi segni di violenza ma si attende autopsia

Il giovane sarebbe morto per annegamento. Una prima ricognizione ha escluso segni di violenza sul ...
Redazione IMN

Pezzopane ricorda Berlusconi: “Un combattente”

"Dopo il terremoto del 6 aprile è venuto a L’Aquila 27 volte"
Redazione IMN

Link sbarca a Tortoreto con 50 monopattini

"Dopo l’attivazione del servizio a Giulianova e Silvi, siamo orgogliosi di lanciare il nostro ...
Redazione IMN