INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Fissato l’election day per il Consiglio comunale dei bambini

Fissato l’election day per il Consiglio comunale dei bambini e dei ragazzi di Avezzano: è il 5 dicembre

Si incominciano a muovere i primi ingranaggi concreti per la nascita del Consiglio comunale dei bambini e dei ragazzi della città di Avezzano, terzo Consiglio baby d’Abruzzo: ora si fa sul serio. È stata fissata la data unica per le elezioni: si terranno il prossimo 5 dicembre. Si tratta di un organismo unico nel suo genere, la cui genesi venne formulata lo scorso anno, con successiva approvazione in Consiglio comunale in data 9 marzo 2022, dal consigliere comunale Nello Simonelli, che presiede anche la Commissione Cultura e Sport. L’iter è stato avviato ed è proseguito in perfetta armonia con i quattro Istituti comprensivi del territorio. “Si aggiunge un altro tassello fondamentale al puzzle di quello che sarà un megafono vero e proprio per le riflessioni e i dubbi dei bambini della nostra città, – spiega proprio Simonelli – le famose nuove generazioni che, in questo modo attivo, nuovo e dinamico, verranno prese in considerazione dal mondo degli adulti completamente e non solo a parole”. Nei mesi scorsi, sotto la supervisione dei dirigenti scolastici delle quattro scuole coinvolte – l’Istituto Collodi-Marini, coordinato dal preside Piergiorgio Basile, la scuola Vivenza-Giovanni XXIII guidata dalla dirigente scolastica Franca Felli, la Corradini-Pomilio con la preside Irene Bracone, e la Mazzini-Fermi con la sua dirigente scolastica Fabiana Iacovitti – i ragazzi delle classi quarte e quinte della primaria e delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado, hanno dato vita ad una campagna elettorale in piena regola, con la stampa di manifesti e con la pubblicizzazione dei programmi elettorali. Nel dietro le quinte, una mobilitazione massiccia ed energica anche del corpo docente. Sono stati interessati in tutto 87 ragazzi. Il progetto è rientrato nel piano dell’offerta formativa delle quattro scuole, con il lavoro dei referenti professoresse Catia Di Battista, Raffaella Montanile, Amelia Monto’ (Vivenza-Giovanni XXIII), professoresse Mariangela Petricca e Maria Cristina Ardizzone (Mazzini-Fermi), professoresse Berardina Gentile, Mariassunta Mancini e Simona Stati (Collodi-Marini) e infine la professoressa Anna Maria Contestabile (Corradini-Pomilio).

“Con alto spirito di partecipazione e di rispetto del gioco serio della democrazia, i nostri ragazzi hanno dato prova di senso civico e di senso cittadino. Sono servite – specificano i quattro presidi all’unisono – anche le lezioni sulla Carta costituzionale tenute dal consigliere comunale che, in quel modo, ha potuto non solo raccontare ai ragazzi la storia della nostra coscienza civica e dei passi fatti per la tutela dei nostri diritti, ma anche raccogliere i loro sogni sulla città. Sono stati importanti momenti di condivisione, che ora troveranno la giusta conclusione con l’elezione del Consiglio comunale baby, il giorno 5 dicembre prossimo. I bambini non vedono l’ora di dare il loro contributo alla vita democratica degli adulti”.

Sempre a dicembre (verrà comunicata per tempo la data alla stampa), in Comune, in sala consiliare, avverrà la premiazione del logo vincitore del Consiglio comunale dei bambini, a seguito del concorso di idee bandito questa estate. Contestualmente, avverrà anche la presentazione, alla stampa e alla città, dei mini-consiglieri eletti, alla presenza del sindaco Gianni Di Pangrazio, dell’assessore all’Istruzione, Patrizia Gallese e del presidente del Consiglio, Fabrizio Ridolfi. “Una volta formato il Consiglio comunale dei ragazzi, i bambini e le bambine eletti si riuniranno per un’altra votazione interna all’assise, in modo da eleggere tra di loro il primo baby sindaco della città. – conclude Simonelli – Ricordo che questo organismo innovativo sarà un organo di rappresentanza a tutti gli effetti perché potrà produrre atti da condividere con il Consiglio comunale istituzionale”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Marsilio in campo con l’Amicacci Abruzzo di basket in carrozzina

Il presidente: "Per noi è davvero un onore ed un privilegio avere visibilità e promuovere la nostra ...
Redazione IMN

Unione Popolare Celano: cittadinanza onoraria a Liliana Segre

"Un Paese senza memoria è un Paese senza futuro"
Redazione IMN

Mattarella: “Sarà il lavoro a portare il Paese fuori dall’emergenza”

Il messaggio del Presidente della Repubblica nel giorno della festa dei lavoratori
Redazione IMN