INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Foibe, professore strappa manifesti: “È propaganda parafascista”

Un professore di Pescara rimuove manifesti dell'associazione Audere Semper: "Questa è propaganda fascista e quindi va rimossa"

Arriva a scuola e vede attaccati sui muri dei manifesti dell’associazione di estrema destra Audere Semper e Federazione con la scritta ‘Ricorda i martiri delle foibe’ e li strappa. Lo riporta l’Ansa Abruzzo. Andrea D’Emilio, docente di storia e filosofia al Liceo Scientifico di Pescara Da Vinci ha poi postato su Facebook un video in cui spiega il suo gesto: “Presso il liceo stamane ho trovato un cartellone … onore ai martiri delle foibe… firmato Audere Sempre e federazione. L’ho appena rimosso perché è propaganda parafascista“.

“Sulle foibe – continua il docente – va fatto un dibattito storiografico e pubblico serio, a partire dai crimini commessi dal fascismo in Jugoslavia e dalla reazione criminale che furono le foibe. Questa è propaganda fascista e quindi va rimossa: adesso manderò il video alla federazione che ha messo questo cartellone e invitandoli ad agire a volto scoperto, non di nascosto e non richiamarsi a D’Annunzio con Audere Semper, perchè D’Annunzio agiva a volto scoperto e aveva una caratura intellettuale e culturale nettamente superiore a Mussolini, non era beceramente razzista e fascista come Mussolini, e poi soprattutto agite a volto scoperto, non di nascosto”, chiudendo il video.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Uomo in codice rosso per la puntura di una vespa

Il 61enne di Civitella Alfedena ha accusato problemi respiratori a seguito della puntura di insetto
Giulia Monaco

“No” a Green pass e obbligo vaccini, oggi sit-in

A Pescara, "crediamo in libertà di scelta, art.32 Costituzione"
Redazione IMN

Nazionale Femminile: ingresso gratuito per Italia-Croazia

L'ingresso per assistere alla gara è gratuito, sempre nel rispetto della normativa anti-Covid. ...
Redazione IMN