INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Foibe, professore strappa manifesti: “È propaganda parafascista”

Un professore di Pescara rimuove manifesti dell'associazione Audere Semper: "Questa è propaganda fascista e quindi va rimossa"

Arriva a scuola e vede attaccati sui muri dei manifesti dell’associazione di estrema destra Audere Semper e Federazione con la scritta ‘Ricorda i martiri delle foibe’ e li strappa. Lo riporta l’Ansa Abruzzo. Andrea D’Emilio, docente di storia e filosofia al Liceo Scientifico di Pescara Da Vinci ha poi postato su Facebook un video in cui spiega il suo gesto: “Presso il liceo stamane ho trovato un cartellone … onore ai martiri delle foibe… firmato Audere Sempre e federazione. L’ho appena rimosso perché è propaganda parafascista“.

“Sulle foibe – continua il docente – va fatto un dibattito storiografico e pubblico serio, a partire dai crimini commessi dal fascismo in Jugoslavia e dalla reazione criminale che furono le foibe. Questa è propaganda fascista e quindi va rimossa: adesso manderò il video alla federazione che ha messo questo cartellone e invitandoli ad agire a volto scoperto, non di nascosto e non richiamarsi a D’Annunzio con Audere Semper, perchè D’Annunzio agiva a volto scoperto e aveva una caratura intellettuale e culturale nettamente superiore a Mussolini, non era beceramente razzista e fascista come Mussolini, e poi soprattutto agite a volto scoperto, non di nascosto”, chiudendo il video.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Campionato pesca: selettiva centrosud su canale 8000

La Selettiva zonale sarà della durata di quattro ore e i primi 4 concorrenti classificati di ogni ...
Redazione IMN

Fabrizi: “La Tiburtina e la Ferrovia Roma Pescara”

Il contributo di Stefano Fabrizi al dibattito "sull’eterna questione del tracciato ferroviario e ...
Redazione IMN

Cipess, approvato contratto di programma 2021/25

Gli investimenti programmati per l'Abruzzo ammontano a 1,296 miliardi di euro. C'è anche la strada ...
Gioia Chiostri