INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Fondi Ue, l’Abruzzo registra i risultati migliori del Sud

Confindustria e centro studi Srm: "Su politiche di coesione, si registra risultato positivo. Il Sud ha certificato, secondo i dati riportati, l'87% delle risorse dei POR, con risultati migliori sul FESR di Abruzzo e Campania e sul FSE di Basilicata.

Secondo il “check-up Mezzogiorno” di Confindustria e centro studi Srm l’Abruzzo ha fatto registrare i risultati migliori del Sud per quantità di spesa dei le risorse FESR.

Nel mese di ottobre, l’Italia ha certificato 16,3 miliardi, pari al 90% delle risorse da spendere; il Sud ha certificato l’87% delle risorse dei POR, con “risultati migliori sul FESR di Abruzzo e Campania e sul FSE di Basilicata”.

È urgente accelerare la programmazione dei fondi Ue. Questo il monito lanciato dal “check-up Mezzogiorno” di Confindustria e centro studi Srm. “Sulle politiche di coesione – viene spiegato – si registra un risultato positivo sulla certificazione della spesa dei fondi strutturali, necessaria per scongiurare il rischio di disimpegno automatico e quindi la perdita delle risorse impegnate”.

E’ “sostanzialmente positiva” anche “la riprogrammazione dei fondi strutturali 2014-2020, che ha sfruttato importanti margini di flessibilità introdotti dalla Commissione Europea per il contrasto alla pandemia. La riallocazione delle risorse sui Por del Mezzogiorno non ha penalizzato gli interventi a sostegno delle imprese, tuttavia quella finalizzata a fronteggiare l’emergenza sanitaria è stata meno consistente nel Mezzogiorno e, pur essendo coerente con il minore impatto della pandemia all’atto della sua definizione, questa scelta ma non si è dimostrata previdente rispetto ai suoi successivi sviluppi”. Tuttavia “c’è la possibilità concreta e immediata di intervenire sull’emergenza sanitaria, sui suoi impatti indotti dalla nuova fase pandemica e sul sostegno alla transizione delle imprese per una nuova politica di sviluppo del Mezzogiorno”. “Oltre alla prospettiva del PNRR e all’avvio del nuovo ciclo di programmazione 2021-2027, l’iniziativa REACT-EU, con i suoi circa 10 miliardi già disponibili per il 2021 e la possibilità di compensare spese fino al 100% sostenute a partire da febbraio 2020, rappresenta un’occasione da non perdere”, sottolinea il rapporto: “A tal fine, occorre accelerare il processo di programmazione, coinvolgendo il partenariato economico e sociale a livello nazionale e regionale, operando in continuità coi Programmi operativi 2014-2020 e privilegiando i POR rispetto ai PON, per rafforzare l’azione di resilienza e di ripresa a livello territoriale.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Pescara a Luci Gialle grande successo

Il festival giunto alla terza edizione ha chiuso con un bilancio positivo
Redazione IMN

Dispersi Velino: nel pomeriggio unità cinofile in quota del Trentino

Si continua a cercare, ma fino ad ora nessun indizio concreto. L'operazione più importante di ...
Redazione IMN

Pescasseroli: 23enne arrestato per spaccio di stupefacenti

Il giovane aveva in casa 11 grammi di cocaina
Redazione IMN