INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

FP CGIL: “Elevata presenza detenuti psichiatrici nelle carceri”

Elevata presenza di detenuti psichiatrici nelle carceri abruzzesi. La FP CGIL Abruzzo Molise chiede incontro con l'Assessore regionale Verí

È sempre più in crescita la presenza dei detenuti psichiatrici, negli Istituti penitenziari del Paese, specie in diverse realtà dell’Abruzzo. La situazione è davvero preoccupante, viste le limitazioni strutturali, organizzative e logistiche che impongono inevitabili difficoltà ed inefficienza nel trattamento dei medesimi, nonostante l’attuale e apprezzabile professionalità degli operatori sanitari che operano nel settore.

Tutto ciò non basta – chiosa la FP CGIL Abruzzo Molise – servono seri investimenti, risorse ed adeguate politiche che coniugano la salute mentale dei soggetti, le esigenze istituzionali e l’incolumità psico-fisica delle lavoratrici e lavoratori di tutti i Comparti.

Negli ultimi tempi, si sono registrate diversi episodi critici in alcuni Istituti del distretto che hanno compromesso l’ordine e la sicurezza – afferma la FP CGIL Abruzzo Molise – e per questo abbiamo chiesto un incontro con l’Assessora Regionale alla Salute Nicoletta VERÌ.

Vogliamo aprire un sano confronto – conclude il sindacato – con l’apparato regionale competente, affinché vengano discusse strategie rafforzative in materia, nel pieno interesse della collettività penitenziaria e pubblica.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Ladro seriale fermato dopo l’ennesimo furto: in manette 24enne

Redazione IMN

Coronavirus, in Italia sono 80.572 i positivi

In Abruzzo sono 1.211. I dati sono aggiornati alle ore 18 del primo aprile
Redazione IMN

Consorzio di Bonifica, 400 persone al Parco Incile

Si chiude positivamente il bilancio degli eventi organizzati dal Consorzio di Bonifica Ovest in ...
Redazione IMN