INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS SLIDE TV

Francesco patrono d’Italia: Tagliacozzo, Celano e Castelvecchio Subequo uniti dal rito sacro

La cerimonia si è svolta il 3 ottobre. I tre Comuni uniti in un abbraccio religioso.

Il sindaco di Tagliacozzo, Vincenzo Giovagnorio, ha donato l’olio e ha acceso la lampada per San Francesco Patrono d’Italia a Castelvecchio Subequo. La suggestiva cerimonia si è svolta il 3 ottobre, vigilia della festa del Santo, nella splendida Chiesa del Comune subequano in presenza di molti sindaci della provincia, dei Frati conventuali e di una nutrita rappresentanza di cittadini e associazioni tagliacozzane.

Il sacro rito è stato presieduto dal Parroco Don Bruno Innocenzi ed erano presenti anche P. Attilio Terenzio e Frà Eduardo Marazzi del convento di Tagliacozzo.

I Commercianti tagliacozzani hanno allestito un sontuoso omaggio di prodotti locali che due membri dell’Associazione degli “Amici di Sant’Antonio” hanno consegnato ai Frati di Castelvecchio, mentre il Sindaco Giovagnorio e la Presidente del Consiglio Anna Mastroddi hanno donato al Sindaco Salutari una riproduzione del celebre dipinto di Tommaso da Celano, opera di P. Giovanni Letario, che è esposto sulla Tomba del Primo Biografo del Poverello d’Assisi nella Chiesa di Tagliacozzo.

“Questo simbolico dono – ha dichiarato Vincenzo Giovagnorio – significa lo stretto vincolo che lega le nostre Realtà unitamente alla Città di Celano, nella spiritualità francescana che da più di otto secoli ormai vivifica e plasma la cultura dell’Italia, improntando la Civiltà nazionale ai Valori universali e non negoziabili del Cristianesimo”.

Il 4 ottobre, poi alle 17 e 30, il rito dell’Ascensione della lampada è stato replicato a Tagliacozzo nell’omonima Chiesa di San Francesco, che ospita ormai da 503 anni le spoglie mortali del Beato Tommaso. A compiere il rito dell’offerta dell’olio, questa volta, il Sindaco di Celano Settimio Santilli. Presente una numerosa delegazione della Città che dette i natali al Biografo e Compagno di San Francesco, oltre ai Sindaci di Scurcola Marsicana, Castellafiume e Magliano dei Marsi.

“In un momento in cui il relativismo etico e culturale sembra minare la nostra Identità e il nostro buon vivere, – ha dichiarato il Sindaco di Celano – il Messaggio di Francesco d’Assisi, tramandato a tutti noi per la veritiera opera di Tommaso da Celano, torni ad irrorare le nostre radici, affinché il Popolo italiano resti punto di riferimento e corrobori ancor di più la missione di propagare in tutto il mondo “Pace e Bene”.

Fervono intanto i preparativi per lo storico evento della peregrinatio che vedrà trasportata a Celano l’urna con i resti del Corpo del Beato Tommaso, domenica prossima 13 ottobre.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Crescono contagi in Abruzzo, 285 nuovi casi

3.636 tamponi molecolari effettuati, nuovi positivi di età compresa tra 1 e 100 anni. +37 in ...
Redazione IMN

Finanziamenti AMA, Palumbo: “Dalla Regione nulla emerge”

“Da questi fondi dipendono il destino della società ma anche la qualità e quantità del servizio” ...
Redazione IMN

Bilancio, Liris: “Ok a variazioni per 26,2 mln”

Variazioni di bilancio su sociale, promozione, istruzione
Redazione IMN