INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Fucino: 1,5 mln di euro per depurare acque reflue

Imprudente: “L’intervento, che andrà a servire una vasta area del territorio fucense nel comune di Avezzano, rappresenta una novità assoluta per l’Abruzzo"

Approvato dalla giunta regionale il finanziamento di 1.586.339,25 euro, destinato al Consorzio Acquedottistico Marsicano (CAM), per la realizzazione di un impianto di sollevamento e condotta per recapitare, al Fosso n. 3 di Avezzano, le acque reflue depurate provenienti dal depuratore di Borgo via Nuova. Lo comunica in una nota il vicepresidente della giunta regionale con delega al Sistema Idrico, Agricoltura e Ambiente, Emanuele Imprudente.
“L’intervento, che andrà a servire una vasta area del territorio fucense nel comune di Avezzano, rappresenta una novità assoluta per l’Abruzzo in quanto è il primo intervento di riutilizzo per scopi irrigui di acque di scarico depurate – dichiara il vicepresidente Imprudente –. Si tratta di una dimostrazione tangibile e pratica di come l’Abruzzo vuole affrontare la transizione ecologica e le conseguenze dei cambiamenti climatici. La Regione ha accolto la richiesta degli agricoltori fucensi, in condivisione con il Cam e con Consorzio di Bonifica Ovest che si è reso disponibile a supportare i costi di gestione per il rilancio delle acque al Fosso 3 – conclude Imprudente –. L’obiettivo è duplice: garantire a valle l’irrigazione dei campi alle nostre aziende agricole con il riutilizzo delle acque depurate, compensando la carenza di acqua della zona e, nello stesso tempo, assicurare adeguate condizioni igienico-sanitarie ed ambientali.

 

Comunicato stampa

Altre notizie che potrebbero interessarti

Fiamme gialle sequestrano documenti nella sede dell’Avezzano Calcio

Gli accertamenti sono eseguiti dai finanzieri della Compagnia di Avezzano, guidata dal capitano ...
Gioia Chiostri

L’Aquila: presentato il Trofeo Futsal

Questa mattina a Palazzo Fibbioni con grande partecipazione
Redazione IMN

Chef liberato, Marsilio: “Ringrazio la Farnesina”

"Si chiude positivamente una vicenda drammatica"
Redazione IMN