INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Fucino, annata in pericolo: allarme Coldiretti

"Al problema della scarsa manodopera si aggiungono ora le sfavorevoli condizioni climatiche che potrebbero compromettere il raccolto con danni a tutto il sistema economico"

“È in pericolo la stagione agraria dell’orto d’Italia. Le abbondanti piogge degli ultimi giorni – che non accennano a diminuire – stanno preoccupando gli agricoltori del Fucino dove gran parte degli ortaggi seminati nei mesi scorsi – con particolare riferimento alle patate – stanno marcendo e le nuove semine non possono essere effettuate a causa dell’impraticabilità dei terreni. Risultato: il conseguente e inevitabile ritardo della produzione e, di fatto, gli effetti delle minori rese. Coldiretti L’Aquila esprime preoccupazione soprattutto per le patate, il principale prodotto del Fucino, che non possono essere riseminate a causa della scarsa disponibilità, in questo momento, sul mercato del tubero da seme”.

Così in una nota di Coldiretti L’Aquila.

“La situazione del Fucino è difficile – dice Domenico Roselli Direttore di Coldiretti L’Aquila – al problema della scarsa manodopera si aggiungono ora le sfavorevoli condizioni climatiche che potrebbero compromettere il raccolto con danni a tutto il sistema economico. A queste difficoltà si aggiunge inoltre lo stato in cui versano alcuni terreni che, a causa di rifiuti buttati in modo sconsiderato e scellerato lungo i canali, non permettono ai ‘canali di scolo’ di assolvere correttamente alla loro funzione e di liberare l’acqua che dovrebbe defluire”.

“Si tratta in questo caso si un problema ormai annoso – aggiunge Roselli – per il quale assistiamo ad un rimpallo di responsabilità e di competenze tra chi deve (ha i mezzi) per pulire e chi deve commissionare di pulire. In tale situazione, che non sembra trovare soluzione, gli imprenditori vivono in questo momento e vivranno nell’immediato futuro una stagione di completo disagio e di incertezza, oltre che di danni che, al momento, sono in corso di definizione ma che sicuramente non saranno di poco conto”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Nelle ultime 24 ore quasi 400 casi nella Marsica

I dati della Marsica. In tutta la Provincia, registrati quasi 800 casi di positività.
Redazione IMN

Dakar, i fratelli Totani arrivano in fondo

"Obiettivo raggiunto, non avevamo velleità di classifica"

Rapina e detenzione: arrestato 44enne

La Squadra Mobile di Pescara ha tratto in arresto un uomo di 44 anni.
Redazione IMN