INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Furti nella Vallelonga, Lippa: “Popolazione allarmata, ho scritto al Prefetto”

Per due volte, il suo paese, Villavallelonga, è stato preso di mira dai ladri. Un'ondata di furti che ha invaso la Marsica Est. Portati via oro e contanti.

A parlare è il sindaco di Villavallelonga, uno dei paesi che, per la seconda volta consecutiva, a distanza di una sola settimana, è stato preso di mira dai malviventi. Un fenomeno, quello della criminalità predatoria, al centro dell’allarme nella Marsica Orientale. Adesso è necessario mettere sul tavolo delle priorità una strategia di azione, anche perché non sono più fenomeni isolati.

“La cittadinanza è allarmata – dice il primo cittadino – Ieri sera c’è stata un po’ di agitazione, anche perché abbiamo avuto a Villa davvero tantissima gente per via dei mercatini di Natale. La videosorveglianza è attiva nel Comune, l’ingresso e l’uscita dal paese sono sotto controllo, ma comunque noi siamo isolati, questo bisogna dirlo. Io sento giornalmente il luogotenente Croce della stazione dei Carabinieri di Trasacco; mercoledì scorso ho avuto modo di parlare anche al Prefetto dell’Aquila”.

Alla luce dei fatti di ieri, però, Leonardo Lippa non è rimasto con le mani in mano ma ha scritto di suo pugno una lettera al Comando dei carabinieri dell’Aquila, alla Questura e alla Prefettura con la quale chiede maggiore attenzione e un incontro ufficiale per discorrere della situazione. “Avremo bisogno di più sorveglianza; sappiamo che le risorse umane, a livello di sicurezza e a disposizione, sono quelle, ma qualcosa si deve fare”.

Villavallelonga ha un territorio molto esteso, di 7400 ettari: quasi come Avezzano, quindi difficile da controllare tutto. Attorno al centro abitato, però, ci sono campagne e campi incolti. “I criminali potrebbero addentrarsi passando da lì, indisturbati”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Collelongo dona 4175 euro ad Arquata del Tronto, paese in cui ‘Il coraggio non trema’

Kristin Santucci

Maltempo: Curcio in partenza per le Marche

Ricerche dispersi avanti per tutta la notte
Redazione IMN

“Fontamara” compie 90 anni e viene portata in scena

La riduzione teatrale di Francesco Niccolini per una coproduzione dall’Associazione culturale ...
Redazione IMN