INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Furti nella Vallelonga, Lippa: “Popolazione allarmata, ho scritto al Prefetto”

Per due volte, il suo paese, Villavallelonga, è stato preso di mira dai ladri. Un'ondata di furti che ha invaso la Marsica Est. Portati via oro e contanti.

A parlare è il sindaco di Villavallelonga, uno dei paesi che, per la seconda volta consecutiva, a distanza di una sola settimana, è stato preso di mira dai malviventi. Un fenomeno, quello della criminalità predatoria, al centro dell’allarme nella Marsica Orientale. Adesso è necessario mettere sul tavolo delle priorità una strategia di azione, anche perché non sono più fenomeni isolati.

“La cittadinanza è allarmata – dice il primo cittadino – Ieri sera c’è stata un po’ di agitazione, anche perché abbiamo avuto a Villa davvero tantissima gente per via dei mercatini di Natale. La videosorveglianza è attiva nel Comune, l’ingresso e l’uscita dal paese sono sotto controllo, ma comunque noi siamo isolati, questo bisogna dirlo. Io sento giornalmente il luogotenente Croce della stazione dei Carabinieri di Trasacco; mercoledì scorso ho avuto modo di parlare anche al Prefetto dell’Aquila”.

Alla luce dei fatti di ieri, però, Leonardo Lippa non è rimasto con le mani in mano ma ha scritto di suo pugno una lettera al Comando dei carabinieri dell’Aquila, alla Questura e alla Prefettura con la quale chiede maggiore attenzione e un incontro ufficiale per discorrere della situazione. “Avremo bisogno di più sorveglianza; sappiamo che le risorse umane, a livello di sicurezza e a disposizione, sono quelle, ma qualcosa si deve fare”.

Villavallelonga ha un territorio molto esteso, di 7400 ettari: quasi come Avezzano, quindi difficile da controllare tutto. Attorno al centro abitato, però, ci sono campagne e campi incolti. “I criminali potrebbero addentrarsi passando da lì, indisturbati”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Recovery e ricostruzione, Pd: ” Meloni fa propaganda”

Stefania Pezzopane, responsabile Nazionale Pd Dipartimento Terremoti e ricostruzione contro Giorgia ...
Redazione IMN

Celano, ipotesi di vendita per la Clinica ‘L’Immacolata’

La UIL Provinciale vigilerà sull'occupazione dei lavoratori e sul mantenimento delle maestranze
Redazione IMN

Costi interventi ricostruzione privata: pubblicato decreto

Si tratta di una novità importante, poiché è la prima volta dal 2009 che si parla di indicizzazione ...
Redazione IMN