INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

G7 in Puglia dal 5 al 18 giugno

Ripristinati i controlli a tutte le frontiere terrestri, marittime e aeree. Meloni: "Sull'Ucraina, vogliamo il rispetto delle regole internazionali. Le nostre priorità? Sicurezza energetica, le migrazioni e l'attenzione all'Africa su cui c'è stata una colpevole dimenticanza".

In occasione del prossimo vertice dei Leader dei Paesi Membri del G7, che si svolgerà a Borgo Egnazia in Puglia, dal 13 al 15 giugno, le frontiere nazionali terrestri, marittime e aeree, come da prassi consolidata dagli Stati in occasione di eventi analoghi, saranno temporaneamente soggette a controlli.

La sospensione del regime ordinario di libertà di movimento all’interno dell’Area Schengen è attivata in applicazione degli articoli 25 e 27 del Regolamento UE 2016/399 del 9 marzo 2016.

Il ripristino dei controlli alle frontiere avverrà dalle ore 14 del 5 giugno alle ore 14 del 18 giugno.

Afferma la Premier Meloni: “Abbiamo scelto la Puglia come sede del G7 perché storicamente ha svolto la funzione di ponte tra occidente e oriente: anche Francesco l’ha scelta per un evento senza precedenti, terra simbolo di dialogo tra oriente e occidente. Ho anticipato agli altri leader le nostre priorità. Sull’Ucraina, vogliamo il rispetto delle regole internazionali. Sicurezza energetica, le migrazioni e l’attenzione all’Africa su cui c’è stata colpevole dimenticanza”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Massimo D’Alema domani all’Aquila

"Quale mondo nuovo dopo la pandemia?", presentazione alle ore 17:45 presso l'Auditorium Cgil ...
Redazione IMN

Avezzano, litigi con la figlia: chiede di andare in carcere

Ieri pomeriggio, il 60enne, che stava scontando gli arresti domiciliari ad Avezzano, ...
Redazione IMN

Quarta edizione di ‘ControSenso’: torna la schietta e brillante tre giorni di giornalismo nella Marsica

Gioia Chiostri