INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Gasdotto Snam, H2O: «In Italia ridotto il consumo di gas»

«Gas. Per nuovi gasdotti e stoccaggi il principale problema è…la scarsità nella domanda di gas». Lo affermano dal Coordinamento No Hub del Gas riferendosi a ciò che ha detto ieri l’authority dell’energia dei paesi mediterranei in un comunicato e in un dossier di MedReg Gas, associazione dei regolatori del mercato.

 

 

«L’Italia tra le più sicure in capacità di stoccaggio per far fronte alle crisi e ai picchi di domanda – continuano dal Coordinamento No Hub dl Gas – i gasdotti trasportano poco gas per km rispetto agli altri paesi. Perché insistere su nuovi progetti con una rete sovradimensionata e consumi in calo rispetto al picco del 2005? La scarsità della domanda di gas è il principale ostacolo alla realizzazione di nuove infrastrutture come gasdotti e stoccaggi. A dirlo in un comunicato stampa diffuso ieri è stata l’associazione che riunisce tutte le Authority per l’Energia del paesi del Mediterraneo, i cosiddetti regolatori del mercato, nel presentare un documento sullo stato delle reti e sui nuovi progetti di infrastrutture in corso di esame e/o realizzazione nell’area».

 

 

«I dati ufficiali ci dicono che i consumi di gas in Italia sono in forte calo rispetto al picco del 2005 (86,3 Miliardi di mc standard nel 2005 contro una stima di 74,7 miliardi del 2017; -13,5%), quando evidentemente la rete esistente ha tranquillamente distribuito il gas trasportato, segno che non servono nuove infrastrutture. Inoltre nello studio vi è un altro dato molto interessante, il rapporto tra gas trasportato e lunghezza delle condotte. Il rapporto per l’Italia è tra i più bassi, segno che si trasporta poco gas per unità di lunghezza della rete (1,70 milioni di mc/km contro 8,04 del paese migliore, la Giordania)».

 

 

«Per fare un confronto con i grandi paesi europei, la Francia ha un rapporto di 2,34 e la Germania 2,63. Per dire, nel 2014 la rete italiana di gasdotti, di 33.339 km, ha trasportato 56,8 miliardi di mc di gas; la rete tedesca, complessivamente più corta, con 26.985 km ha trasportato molto più gas, 70,9 miliardi di mc».

 

 

Fonte: Asipress

 

Foto di: primadanoi.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

“Natale sicuro” ad Avezzano: grande partecipazione

Oltre 1000 gli avezzanesi che hanno partecipato. 15 i positivi riscontrati. Importante, come ...
Redazione IMN

Avezzano, Di Pangrazio a Firenze per convegno “Quale futuro per le Città Metropolitane”

Redazione IMN

Valle Roveto: verso il raddoppio della SS 690

Sindaci chiamati a raccolta a Balsorano, presente anche l'Anas Abruzzo.
Redazione IMN