INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Gdf, scoperto noleggio abusivo di imbarcazioni

Scoperte 61 crociere irregolari, occultati al fisco 130mila euro

“Noleggio Ombra”: è questo il nome dell’operazione portata avanti dalla Guardia di finanza, nel corso della quale è stato scoperto un servizio di noleggio di imbarcazioni completamente abusivo con profitti occultati al fisco, pari a 130 mila euro, considerati completamente in “nero”.

È incessante l’attività dei finanzieri del Reparto Operativo Aeronavale di Pescara, finalizzata al contrasto del fenomeno dell’abusivismo nel campo del noleggio di unità da diporto.

L’attenzione si è focalizzata sulla “rete” e negli ultimi tempi sono spuntati numerosi siti specializzati nell’organizzazione di vacanze a bordo di imbarcazioni, dove spesso si pubblicizzano anche persone che esercitano attività commerciali in modo abusivo.

Grazie all’attività investigativa dei militari, è scattata l’operazione denominata “Noleggio Ombra”, attraverso la quale è stato possibile individuare un vero business, un servizio di noleggio impeccabile, completamente abusivo, in violazione del codice della nautica da diporto con profitti occultati al fisco.

In particolare, in Abruzzo, sono stati scoperti cinque soggetti che nel corso degli ultimi anni hanno effettuato illegalmente in totale 61 crociere, con modalità non conformi al “Codice della Nautica da Diporto”, percependo circa 130mila euro totalmente in “nero”. Per il periodo preso in esame, nei confronti degli skipper sono state comminate sanzioni amministrative pecuniarie che vanno da euro 169 a 672mila euro, per aver esercitato abusivamente il noleggio commerciale dell’imbarcazione.

Per quanto attiene gli aspetti di natura fiscale, inerenti alla mancata dichiarazione degli introiti, si è proceduto a segnalare i responsabili ai reparti territorialmente competenti per la rideterminazione del reddito imponibile.

Con la bella stagione, sono sempre maggiori gli illeciti commessi attraverso un utilizzo improprio di imbarcazioni da diporto che vengono irregolarmente impiegate per finalità commerciali di noleggio e di locazione. I finanzieri del servizio navale hanno rafforzato i controlli sul regolare esercizio delle attività e sul rispetto degli obblighi di legge imposti agli esercenti che spesso, in cerca di facili guadagni, trascurano gli aspetti di sicurezza e responsabilità derivanti dall’esercizio del noleggio nautico. Gli utenti spesso sono inconsapevoli del fatto che è necessario affidarsi a persone con idonei titoli professionali, solo questi infatti garantiscono anche i fondamentali requisiti di sicurezza.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Abruzzo, didattica sospesa ma non per gli alunni speciali

Da domani, 8 febbraio, DAD al 100% nelle scuole superiori della Regione Abruzzo. I laboratori però ...
Redazione IMN

Rubano 15mila euro con truffa telematica, 2 denunce

Due donne sono state denunciate alla Procura Distrettuale Antimafia di L'Aquila
Redazione IMN

Pescina, restyling per Piazza Battaglione degli Alpini

Ieri l'approvazione in Giunta del progetto esecutivo. "Un progetto con tre binari che riguarderà ...
Redazione IMN