INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Gioco d’azzardo, “Nella Marsica bruciati 44 mln in un anno”

“Il gioco d’azzardo è un problema serio. E i dati devono preoccuparci. Anche quelli dei nostri comuni"

“Il gioco d’azzardo è un problema serio. E i dati devono preoccuparci. Anche quelli dei nostri comuni.

I numeri nazionali sono stati pubblicati pochi giorni fa e parlano chiaro: 150 miliardi di euro puntati nel 2023. Con un aumento di oltre il 22% rispetto all’anno precedente. Addirittura la somma annuale bruciata nell’azzardo equivale o supera quanto impegnato dalle famiglie italiane per la spesa alimentare (stima Federconsumatori e Cgil)”

Lo dichiara Lidia Di Pietro, vicedirettore della Caritas di Avezzano.

“Anche nel nostro territorio il problema è importante. Non soltanto perché la provincia dell’Aquila è seconda solo rispetto a Teramo per importo pro-capite giocato, ma anche e soprattutto perché tutto l’Abruzzo si colloca tra le posizioni più alte per punti di raccolta di gioco fisico e importo pro-capite bruciato nelle puntate, calcolato per popolazione residente e non per giocatori effettivi.

Se, in Marsica, alcuni comuni sono virtuosi, con un importo pro-capite che non raggiunge i 100€/annui, altri comuni superano la media nazionale attestando la somma pro-capite spesa nel gioco oltre i 1800€/annui.

La diffusione del gioco on line, da un pc o da uno smartphone, moltiplica la possibilità di accesso all’azzardo da parte di ciascuno di noi, ma è altrettanto vero che l’aumento di postazioni fisiche, è uno dei principali fattori di rischio per la popolazione.

Infatti, in Marsica è lungo la principale arteria stradale, la Tiburtina Valeria, lì dove si concentrano la maggior parte di sale slot e video lottery, che viene bruciato un quarto di tutto l’importo giocato annualmente: in un anno oltre 44 milioni di euro.

E a giocare spesso è la dipendenza, spiegata attraverso evidenze psicologiche, cognitive, neurofisiologiche che vanno dalle disfunzioni del sistema delle ricompense ai disturbi dell’umore.

Se da una parte questi tratti patologici del giocatore abbattono la negatività del giudizio morale sulla condotta della persona, dall’altra tendono a sottovalutare l’entità della problematica o a confinarla a condizioni preesistenti di fragilità.

Però, se fosse così, fattori come l’accessibilità e la varietà dei giochi d’azzardo, il loro funzionamento, le strategie di vendita o di pubblicizzazione non avrebbero alcun peso rispetto all’incidenza della malattia, al contrario di quanto accertato da numerosi studi e dall’esperienza viva testimoniata dalle persone dipendenti da gioco d’azzardo.

Purtroppo il gioco patologico è un problema serissimo che non travolge solo il giocatore, ma coinvolge tutto l’insieme delle sue relazioni: la famiglia, le amicizie, il lavoro.

E il problema economico diventa un problema sociale. Anche in questo caso mitigato dalla percezione – sbagliata – degli introiti per le casse dello stato.

Auspichiamo come Caritas, una presa di coscienza e di responsabilità collettiva verso un problema così importante. Noi ci siamo”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Tribunale Sulmona, al via il progetto pilota che migliora gli standard di efficienza della giustizia

Redazione IMN

Fondi Registro Tumori, Fedele: “Merito del M5S”

"Il M5S ha posto al centro dell'attenzione una necessità impellente"
Redazione IMN

Carabinieri Avezzano, Capitano Fiano saluta

Al suo posto Cap. Luigi Strianese dalla Compagnia Speciale di Roma
Redazione IMN