INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Giornata Montagna, l’intervento del Sindaco Gatta

"Qui si vive da eroi" le parole del primo cittadino che ha voluto sottolineare la bellezza ma anche la difficoltà della vita di montagna

In questi posti si vive da eroe.Noi siamo abituati a vedere questi bellissimi laghi, paesaggi, riserve. Ma ci sono periodi in cui si combatte con la solitudine, per esempio“: sono le parole, riportate dall’ANSA, del sindaco di Villalago (L’Aquila), Fernando Gatta, nel suo intervento alla Giornata internazionale della montagna che si sta celebrando fra Scanno e Villalago, presenti presidenti di parchi, riserve e associazioni per la tutela ambientale, amministratori comunali e politici regionali.

I due vicini borghi abruzzesi a circa 1000 metri di quota condividono il lago naturale di Scanno, quello che da una particolare prospettiva sembra un cuore incastonato tra i monti. E condividono anche l’esperienza di convivenza tra umani e orsi bruni marsicani, come con l’anziana orsa Gemma e con la povera Amarena, uccisa a fucilate a una quarantina di chilometri di distanza, a San Benedetto dei Marsi, nel settembre scorso. Fra Scanno e Villalago Amarena scorrazzava serenamente insieme ai suoi quattro cuccioli del 2020 e poi con gli altri due del 2023.
Stiamo sollecitando un abbassamento dei toni, per essere più riflessivi. Il tema di fondo è come si realizza il rapporto tra popolazione e territorio. E qui bisogna mettere a frutto la ricerca. Ma non solo” ha detto a Villalago Giovanni Cannata, presidente del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (Pnalm), proprio in riferimento ai toni della comunicazione sul tema della convivenza con la fauna selvatica. “Noi abbiamo a che fare con 24 Comuni, in tre regioni, con pezzi storia e reazioni differenti. In particolare, la nostra ricetta è: conoscenza dei problemi, abbassamento dei toni, dialogo con le persone interessate”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Convegno di Confagricoltura ad Avezzano

L’evento si terrà il 29 novembre presso la sala convegni del Ristorante Napoleone
Redazione IMN

ASL 1, Testa nominato commissario Federsanità-Anci Abruzzo

Importante nomina del Dott. Roberto Testa, Direttore Generale della ASL 1 Abruzzo, a Commissario ...
Redazione IMN

Beradinettii: “Strategia turismo lento nasce col centrosinistra”

I candidati alla carica di consiglieri regionali alle prossime regionali prendono posizione in ...
Redazione IMN