INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Giovedì nell’arte: arriva a Tagliacozzo Simone Cristicchi

Il cantautore e scrittore sarà ospite del Festival di Tagliacozzo questa sera stessa. Tutto pronto per “Lettere dal Manicomio - Epistolario dalla Nave dei Folli”.

Stasera, Giovedì 19 Agosto, alle ore 21 e 30, Tagliacozzo Festival ospita lo spettacolo campione di incassi del grande artista italiano Simone Cristicchi, “Lettere dal Manicomio – Epistolario dalla Nave dei Folli”, di e con Simone Cristicchi voce cantante e recitante, Mercedes Martini, Elisabetta Salvatori, Tommaso Taddei voci recitanti, Riccardo Corso chitarra.

Nel 1980, nell’archivio del manicomio di San Girolamo a Volterra, un gruppo di medici ancora operanti in quelle strutture, rinvenne all’interno delle cartelle cliniche, migliaia di lettere e cartoline scritte dai pazienti e mai spedite, cariche di sogni, fantasie, speranze e richieste di aiuto. Ispirandosi a un materiale così intimo e prezioso, Simone Cristicchi realizza uno spettacolo emozionante che induce chi ascolta ad un sentimento di profonda empatia.

“Lettere dal manicomio” è un ritorno al passato, prima della psichiatria democratica di Franco Basaglia e della chiusura dei manicomi, ma ha anche la necessità attuale nel voler superare lo stigma invisibile, che ancora oggi è presente nei confronti del malato mentale.

Tra monologhi e canzoni, Cristicchi e gli altri tre attori prestano la loro voce alle parole dei matti, portando metaforicamente “a destinazione” i loro messaggi, trasformando lo spettacolo teatrale in un vero atto di giustizia.

“E’ uno spettacolo straordinario – dice Jacopo Sipari – che abbiamo fortemente voluto. La sensibilizzazione per un tema così importante è un atto dovuto che questo Festival vuole fare. Ringraziamo Simone Cristicchi che ancora una volta ci regala un momento unico di grande empatia”.

Simone Cristicchi (Roma, 5 febbraio 1977) è un cantautore, attore teatrale e scrittore italiano.

È stato il vincitore del Festival di Sanremo 2007 con il brano Ti regalerò una rosa. Dal 2017 al marzo 2020 è stato direttore del Teatro Stabile d’Abruzzo.

Altre notizie che potrebbero interessarti

A Tagliacozzo open day dell’eccellenza dell’Istituto “Andrea Argoli”

L’Istituto per il turismo apre le sue porte domenica 12 e 19 gennaio
Redazione IMN

Covid: “Don Orione” chiude in via precauzionale

La decisione è arrivata risultati dopo la positività di 4 ospiti e il direttore della struttura ...
Redazione IMN

Veniva da Rosciolo dei Marsi il Charlie Chaplin italiano

Daniela Musini racconta l’abruzzese con la valigia di cartone
Redazione IMN