INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Giubileo dei Cappellani: presentata l’Apertura della ‘Porta della Misericordia’

Si è svolta ieri mattina presso il Comando Regionale Abruzzo della Guardia di Finanza, la presentazione alla stampa della celebrazione dell’Apertura della ‘Porta della Misericordia’ – Giubileo dei Cappellani, dei Militari e del Comparto Sicurezza che si terrà il prossimo 23 ottobre a Capestrano in occasione della solennità di ‘San Giovanni da Capestrano’. A presiedere la celebrazione Eucaristica sarà l’Ordinario Militare per l’Italia, monsignor Santo Marciano, che ha aderito all’invito rivolto dal Vescovo della Diocesi di Sulmona-Valva, monsignor Angelo Spina. A dare il benvenuto alla stampa in occasione della presentazione dell’evento, è stato il ‘padrone di casa’, Generale di Brigata Flavio Aniello, Comandante Regionale Abruzzo della Guardia di Finanza. A seguire è intervenuto il Generale di Brigata Rino De Vito, Comandante Regionale dell’Esercito e Comandante del Presidio Militare. Nel suo intervento il Generale De Vito ha illustrato le motivazioni che hanno indotto a organizzare l’evento e ha precisato che l’attività è stata svolta d’intesa con la Diocesi di Sulmona-Valva, con la pronta e fattiva disponibilità del Comune di Capestrano, la collaborazione degli altri Enti Militari e Corpi Armati della Regione Abruzzo nonché la propositiva azione del Cappellano Militare, Don Claudio Recchiuti. Inoltre, ha fatto cenno alla straordinaria figura di San Giovanni da Capestrano e ha riepilogato le fasi salienti del programma giubilare previsto per il prossimo 23 ottobre a Capestrano.

Nel corso della citata conferenza stampa è intervenuto il sindaco di Capestrano, Antonio D’Alfonso, che ha evidenziato la propria soddisfazione e quella di tutta l’Amministrazione Comunale e della Comunità locale per la rilevanza che quest’anno ha assunto la tradizionale e consolidata festività in onore di San Giovanni da Capestrano. E’ infine intervenuto Don Claudio Recchiuti, Cappellano Militare per l’Esercito e la Guardia di Finanza della Regione Abruzzo, in qualità di ‘Decano’ dei Cappellani Militari nell’ambito della XI Zona Pastorale Interforze ‘Abruzzo-Molise’. Nel suo intervento Don Claudio ha ricordato l’iter che ha portato alla proclamazione di San Giovanni da Capestrano a Patrono dei Cappellani Militari di tutto il Mondo da parte di San Giovanni Paolo II, il 10 febbraio 1984.

A testimonianza della rilevanza Interforze e Interregionale dell’evento giubilare del prossimo 23 ottobre a Capestrano, erano presenti alla conferenza stampa odierna i Comandanti /Direttori dei vari Enti Militari e dei Corpi Armati della Regione Abruzzo: Generale di Brigata Fabrizio Toscano, Comandante della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza; Colonnello Antonio Servedio, Comandante Provinciale di L’Aquila in rappresentanza del Generale di Brigata Michele Sirimarco, Comandante della Legione Carabinieri Abruzzo-Molise; Tenente Colonnello Pietro Piccirilli del nono reggimento alpini, in rappresentanza del rispettivo Comandante, Colonnello Marco Iovinelli.

 

 

Foto di: Blitz Quotidiano

Altre notizie che potrebbero interessarti

Avezzano: si cercano professionisti “della famiglia”

Un finanziamento PNRR da oltre 200 mila euro, ricompreso nella missione 5, che punta a sedimentare ...
Giulia Monaco

9° Alpini, Bandiera Guerra: medaglia d’oro Cri

L'Aquila, riconoscimento per soccorso popolazione nelle emergenze
Redazione IMN

Celano, incontro tra consiglieri Pd e Commissario Canale

Incontro con i dem dopo l'Operazione Acquafresca
Redazione IMN