INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Giustizia: “Riforme inutili senza nuovi magistrati”

Peretti: "Adeguare numero ai tempi correnti per smaltire contenzioso"

Il Virus paralizza la giustizia: udienze civili e penali ferme fino all’11 maggio

“Senza un numero realmente adeguato ai tempi correnti di magistrati non può esservi una giurisdizione tempestiva per smaltire l’enormità del contenzioso e dare risposta alla domanda di giustizia”.

A sottolinearlo è il presidente della Camera Civile dell’Aquila, Carlo Peretti, che invoca un aumento dei magistrati per risolvere il problema delle pendenze nelle cause.

“In Italia – spiega all’Ansa – sono troppe le normative primarie, regionali, comunitarie. Questo genera ulteriore contenzioso, congestiona l’apparato della giustizia a cui si sovrappongono orientamenti giurisprudenziali a volte ondivaghi e confliggenti tra loro. Si possono fare tutte le riforme che si vogliono, ma se il numero dei magistrati non aumenta – sono circa tremila i magistrati togati di cui molti fuori ruolo – il contenzioso rimane altissimo. E proprio su tale questione di fondo sarà incentrato il dibattito dell’8/o Congresso Nazionale delle Camere Civili d’Italia che si svolgerà a Rimini nei primi giorni di maggio”.

“La tesi, poi per cui in Italia l’enorme carico dell’arretrato è imputabile al numero abnorme degli avvocati (oltre 220 mila) – prosegue – è una comoda congettura. È come sostenere in termini numerici che ‘più sono i medici, più sono gli ammalati’. I giovani, a meno che non siano figli di avvocati, iniziano la professione senza capitali, senza clientela, senza welfare, obbligati al versamento dei contributi previdenziali e a provvedere ad altri adempimenti come la stipula di onerose polizze assicurative. La crisi economica, la pandemia e la guerra, poi, non aiutano anzi acuiscono le difficoltà tanto che molti giovani professionisti chiedono di cancellarsi dagli Albi, cercando altre occasioni di lavoro”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Orsogna si veste di lutto: Giuseppe Angeli si spegne a 85 anni

Redazione IMN

Variante Delta, Ema: “Ciclo completo vaccino è efficace”

Nota congiunta dell'Agenzia europea del farmaco ed Ecdc: "Chi può immunizzarsi lo faccia in modo ...
Redazione IMN

Impianti sci Ovindoli, Regione sostiene il Comune

Assessore Liris: "Sostegno al Comune che fa ricorso contro la sentenza del Tar"
Redazione IMN