Cosa stai cercando?...
Home » Golosaria: boom di presenza allo stand Abruzzo

Golosaria: boom di presenza allo stand Abruzzo

Imprudente: "Prodotti che raccontano storia, identità e cultura"

“La partecipazione al Golosaria è stato un successo dell’intero sistema, che va dalla Regione Abruzzo, alle Camere di commercio, al Consorzio di Tutela Vini d’Abruzzo, ai produttori che sono l’anima della nostra delegazione: oltre cinquanta aziende che rappresentano la nostra terra e che raccontano la nostra storia, la nostra identità, la nostra cultura”.

Così, il vice presidente con delega all’Agricoltura, Emanuele Imprudente, a margine della giornata, dedicata interamente all’Abruzzo e alle sue eccellenze, che si è appena conclusa nell’hotel meneghino Melià.

A Milano, sono state più di 50 le aziende dell’enogastronomia locale che hanno proposto le loro prelibatezze, conquistando anche i palati più esigenti e raccogliendo grande apprezzamento da parte dei tantissimi operatori del settore e visitatori che hanno affollato lo stand Abruzzo.

Numerosi i contatti commerciali alla presenza di buyer nazionali ed esteri, provenienti non solo da mercati tradizionali ma anche da quelli emergenti e in forte crescita.

“Durante questa prestigiosa manifestazione – continua Imprudente – ho riscontrato grande attenzione da parte dei tanti buyer presenti per le eccellenze della nostra regione, dovuta certamente all’alta qualità dei nostri prodotti: una regione che vuole raccontare la propria enogastronomia, ponendo l’accento su una reale sostenibilità ambientale, sia economica che sociale”.

“Nel corso della kermesse – conclude il vice presidente – che è principalmente rivolta al consumatore finale, l’Abruzzo ha messo in vetrina la propria produzione vinicola di nicchia, esponendo i migliori Montepulciano, Trebbiano d’Abruzzo, gli autoctoni come Pecorino, Passerina e Cococciola, che hanno letteralmente spopolato”.

E in campo agroalimentare, il successo non è stato da meno: salumi, formaggi, olio, pasta secca, ortaggi, legumi e sfiziosità hanno riempito di gusto gli stand della manifestazione. Arrosticini, ferratelle, pallotte “cace e ove”, virtù teramane, “sagne e fagioli”, brodetto di pesce, sono stati, invece, alcuni dei protagonisti dell’area lounge attiva per tutta la giornata con un’offerta di piatti simbolo della tradizione abruzzese.

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Spazio Pubblicitario

SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi