INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Governo, Conte ha consegnato le sue dimissioni

Prima al Quirinale dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, poi incontro con il presidente del Senato, Elisabetta Casellati

Fase 2, Conte dice sì a riapertura dal 18 maggio

Il presidente del Consiglio ha lasciato il Palazzo del Quirinale dove ha consegnato le sue dimissioni nelle mani del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Giuseppe Conte è uscito in auto da mezz’ora dal suo arrivo.

Dopo il Colle, a Palazzo Giustiniani per incontrare il presidente del Senato, Elisabetta Casellati.

Il premier aveva già comunicato le dimissioni nel CdM di questa mattina.

Un CdM che, a quanto si apprende, si è chiuso con un momento “molto affettuoso” e gli applausi dei ministri al premier.

“Ringrazio l’intera squadra di governo, ogni singolo ministro, per ogni giorno di questi mesi insieme”, avrebbe detto Conte – come scrive l’Ansa.
I capi delegazione del M5s Alfonso Bonafede, del Pd Dario Franceschini e di Leu Roberto Speranza avrebbero ribadito in Consiglio dei ministri il loro sostegno a Giuseppe Conte, dopo che il presidente del Consiglio ha comunicato la sua decisione di dimettersi.

Abbiamo affrontato la pandemia e una delle fasi più difficili della storia repubblicana “al meglio delle nostre capacità e crediamo con molti risultati positivi, grazie alla guida del presidente Conte e al sostegno delle nostre forze politiche”, avrebbe detto, a quanto si apprende, Dario Franceschini in Cdm.

“Questo cammino ci consente oggi di pensare a questa maggioranza anche in prospettiva, come una area di forze riformiste alleate non solo temporaneamente. Per questo è fondamentale salvare questa prospettiva anche nel percorso della crisi che abbiamo davanti”.

“Credo che il Pd abbia dimostrato di essere un partito di grandissima responsabilità – così la vicepresidente del Pd Deborah Serracchiani allo speciale Tg1 -, il Pd è unito e c’è bisogno di essere un punto fermo in un percorso strettissimo e complicato. Abbiamo bisogno di rilanciare l’azione di governo e lo abbiamo detto anche prima di questa crisi che è incomprensibile. Il punto imprescindibile è Conte e bisogna allargare e rilanciare l’azione di governo”.

“Nessuno può mettere veti a nessuno e in politica mai dire mai. La crisi è una battuta di arresto che ci preoccupa immensamente, e prendiamo atto che lo steso Renzi ha detto che non ci debbano essere veti su Conte. Cerchiamo di fare ragionamenti solidi in tempi brevi”.

Un messaggio arriva anche dal presidente Cei.

La Chiesa “non è di questa o di quell’altra parte – ha detto il card. Gualtiero Bassetti -. Quello che ci sta a cuore è il bene di ogni persona e di ognuno insieme agli altri, quello di cui c’importa è la vita delle persone, quello che sosteniamo è il nostro Paese”.

“Guardiamo con attenzione e preoccupazione alla verifica politica in corso in uno scenario già reso precario dalla situazione che stiamo vivendo. Auspichiamo che la classe politica collabori al servizio dei cittadini, uomini e donne, che ogni giorno in tutta Italia lavorano in operoso silenzio e che si giunga a una soluzione che tenga conto delle tante criticità”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Pasqua, 11,5 milioni di italiani in vacanza

Bene le città d'arte. Si torna in spiaggia: 50% degli stabilimenti aperti
Redazione IMN

Covid: in Abruzzo 5697 positivi in una settimana

14 decessi, circa 15 mila gli attualmente positivi
Redazione IMN

Capistrello, l’Opposizione: “Perché arriviamo sempre ultimi?”

"Subito centro vaccinale come avviene negli altri Comuni vicini: l'Amministrazione Ciciotti si deve ...
Redazione IMN