INFO MEDIA NEWS
Servizi video VIDEO

Green pass: scattano le restrizioni

Da settembre obbligo anche per scuole e trasporti a lunga percorrenza

Da oggi scatta l’obbligo di green pass per le consumazioni al chiuso in bar e ristoranti, per musei, centri termali e spettacoli all’aperto oltre che per eventi sportivi e attività al chiuso come piscine o palestre.

Le restrizioni sposano la linea del governo di spingere sulla campagna di vaccinazione, con l’obiettivo dell’80% di immunizzati da raggiungere nel mese di settembre.

Secondo gli ultimi dati, 2 italiani su 3 hanno già in tasca il green pass che da oggi regolerà gran parte delle attività. Obbligatorio per le consumazioni al chiuso nei locali, mentre resta libero il consumo all’aperto o al bancone.

Niente certificazione verde nemmeno per soggiornare negli alberghi o per assistere alle funzioni religiose.

Il pass viene rilasciato dopo la prima dose di vaccino – passati 15 giorni dalla somministrazione – o a conclusione del ciclo vaccinale e ha una validità di 9 mesi. Può ottenere il green pass anche chi è guarito dal Covid (con validità di 6 mesi) e chi è risultato negativo a un tampone, con validità ristretta a 48 ore.

I prezzi per i tamponi saranno calmierati: 8 euro fino a 18 anni, 15 euro per gli adulti.

Dal 1 settembre è prevista una nuova stretta. Il Cdm di ieri ha approvato le linee del nuovo decreto che introduce l’obbligo della certificazione verde per i docenti, per gli studenti universitari e per chi usa trasporti a lunga percorrenza.

Sul fronte scuole l’obiettivo sarà il ritorno della didattica in presenza, con il green pass obbligatorio per docenti e personale scolastico. Stipendio sospeso per i professori senza certificato dopo 5 giorni. Nelle università l’obbligatorietà si allarga anche agli studenti.

Stretta anche sui trasporti a lunga percorrenza: il pass sarà necessario su navi e traghetti interregionali, ad esclusione dello Stretto di Messina, sui treni di tipo Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità, e sugli autobus che collegano più di due Regioni. Nessuna restrizione per bus urbani e metropolitane.

Sia per la lunga percorrenza sia per il trasporto pubblico locale la capienza salirà dal 50 all’80%, sia in zona bianca che in zona gialla.

Nella Cabina di regia è emerso un nuovo orientamento per le persone che hanno completato il ciclo vaccinale: la quarantena in caso di contatto con un positivo al Covid, durerà 7 giorni invece di 10.

Cambiano le disposizioni anche per gli eventi sportivi: gli impianti potranno aprire al 50% della capienza senza il distanziamento di un metro e con posti assegnati a scacchiera. Percentuale che scende al 35% per le strutture al chiuso.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Nuovo Dpcm anti-contagio

Restrizioni per feste, bar e ristoranti. Stop a sport di contatto
Redazione IMN

Nova Salus Trasacco: il salvagente della logopedia

Nella "casa della salute" di Trasacco si fa anche educazione alla parola.
Redazione IMN

Avezzano, il mercato del sabato torna alla storica sede

Opening positivo per Associazioni di Categoria e ambulanti.
Redazione IMN