INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

I ragazzi del Galilei ospiti al Comune di Avezzano

I ragazzi di due classi dell’Istituto “G. Galilei” di Avezzano in Municipio per la “Giornata della Trasparenza”

Una mattinata diversa per 35 ragazzi di due classi dell’IIS “G. Galilei” di Avezzano, che parteciperanno alla “Giornata della Trasparenza” e avranno modo di avere un assaggio dal vivo di come funziona la macchina comunale.

Domani, mercoledì 16 novembre 2022, dalle 9 alle 13, presso la sede del Palazzo Municipale, col coinvolgimento della cittadinanza e di due classi del II e III anno dell’Istituto “Galilei”, si terrà l’iniziativa legata alla Trasparenza nell’attività amministrativa dell’ente.

La legge 190/2012, indica la trasparenza come misura di prevenzione e contrasto della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione e afferma che: “la trasparenza dell’attività amministrativa costituisce livello essenziale delle prestazioni concernenti i diritti sociali e civili ai sensi dell’articolo 117, secondo comma, lettera m), della Costituzione …” ed “è assicurata mediante la pubblicazione, nei siti web istituzionali delle pubbliche amministrazioni, delle informazioni relative ai procedimenti amministrativi, secondo criteri di facile accessibilità, completezza e semplicità di consultazione, nel rispetto delle disposizioni in materia di segreto di Stato, di segreto d’ufficio e di protezione dei dati personali”.

Le “Giornate della Trasparenza” sono strumenti di coinvolgimento nella vita dell’Amministrazione comunale di soggetti “portatori di interesse”, per promuovere e valorizzare la trasparenza nelle pubbliche amministrazioni.

Ma sono anche un momento di confronto e ascolto per conseguire due degli obiettivi fondamentali della trasparenza:
la partecipazione e il coinvolgimento dei cittadini per individuare le informazioni di interesse per la collettività;
migliorare la qualità dei servizi e il controllo sociale sull’attività della pubblica amministrazione.

Nel corso della giornata saranno illustrati, a cittadini e studenti, alcuni documenti dell’Ente a partire dal Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza 2022/2024, nonché la Sezione Trasparenza del sito internet dell’Ente.
Il programma, inoltre, prevede lo svolgimento di incontri tematici e formativi con gli stessi studenti.

Per l’Amministrazione interverranno il Segretario Generale, Giampiero Attili, che introdurrà i ragazzi al concetto ispiratore della Trasparenza Amministrativa, ovvero quello della “Casa di Vetro”, come si intende debba essere un Comune per i cittadini, il Presidente del Consiglio comunale, Fabrizio Ridolfi, l’Assessore alla Trasparenza, Pierluigi Di Stefano e il Presidente della Commissione Istruzione e Cultura, Nello Simonelli.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Marsilio scrive una lettera all’ambasciatore francese

Il Presidente della regione Abruzzo esprime solidarietà ai francesi e profonda gratitudine per ...
Redazione IMN

Il Pucetta costringe al pari il Mosciano, 1-1 firmato Africani-Bisegna

Redazione IMN

Luco dei Marsi celebra la Giornata Internazionale dell’Infermiere

Cerimonia in Comune e illuminazione dedicata
Redazione IMN