INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

“I Ranocchiari” tornano a saltellare tra le strade di Cappelle dei Marsi

unnamedvgffgNon saranno di certo “ I Ranocchiari” ad essere mangiati per cena durante la Sagra della Ranocchia fritta e dorata. Con questo termine, infatti, si riporta  in vita l’appellativo con il quale venivano identificati, in un tempo ormai passato, gli abitanti  di Cappelle Dei Marsi.

 

Si  tramanda  che  questi  siano  protagonisti  di  una  divertente  storia, rievocata  nel corso della  manifestazione  dai  giovani  Cappellesi. Il  piatto principale  della  Sagra, come  è  facile immaginare,  è  la  ranocchia  fritta, servita  con l’accompagnamento di  una  leggera  insalata.

 

Lo spirito dell’iniziativa  è  quello di  riportare  alla  memoria  la  storia  passata  con le  sue  tradizioni  e, proprio  a  tal fine, la  serata  è  preceduta  da  rievocazioni popolari  in  cui  è  possibile  cimentarsi  nel  corso del  pomeriggio.

Una giornata trascorsa all’insegna del passato dove, però, non saranno esclusi i più giovani del paese. Sarà data loro, infatti, l’opportunità di osservare quel folclore che, al giorno d’oggi, si è purtroppo perso di vista.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Lo rimprovera sulla gestione dei cani: aggredito turista anziano

Il turista è stato aggredito da un uomo che portava a spasso tre cani. Una violenza cieca ...
Redazione IMN

Caccia Cervi: “Ecco chiave per fermarla”

De Sanctis (Forum H2O): "Regione gravemente inadempiente sulla Valutazione Ambientale Strategica ...
Gioia Chiostri

l’Aquila: “Amministrazione pronta a dare assistenza”

Lo ha dichiarato il sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi, a seguito del caso di omicidio-suicidio ...
Redazione IMN