INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Identificato il cadavere di Bruno Delnegro

I carabinieri del Nucleo Investigativo dell’Aquila sono riusciti a generalizzare il cadavere con una protesi femorale che gli era stata impiantata

Identificato il cadavere rinvenuto la scorsa estate a Castrovalva, frazione del comune di Anversa degli Abruzzi. Si tratta di Delnegro Bruno, un pensionato 81enne di Trani.

I tre figli di Delnegro Bruno e la compagna di uno di questi sono stati iscritti nel registro degli indagati per soppressione di cadavere (art. 411 c.p.), truffa ai danni dell’INPS (640 c.p.) e indebito utilizzo di carta bancomat (493-ter c.p.). L’anziano, all’epoca allettato e incapace di provvedere a se stesso, sarebbe stato trovato morto nel proprio letto da uno dei figli che, in concorso con la compagna, avrebbe deciso di disfarsi del cadavere, spogliandolo e mettendolo in un sacco a pelo acquistato immediatamente prima, per poi abbandonarlo lungo una stradina di Castrovalva, dopo aver percorso con l’autovettura in uso circa 350 km da Trani; ciò, al fine di continuare a percepire la pensione del congiunto per circa 3000 euro al mese, riuscendo ad incassare complessivamente la somma di circa 60000 euro con pari danno per l’INPS.

Delnegro Bruno è stato identificato grazie all’attività dei carabinieri del Nucleo Investigativo dell’Aquila che, partendo dal ritrovamento del cadavere nudo e senza documenti, e concentrando gli accertamenti su una protesi femorale che gli era stata impiantata, sono riusciti a generalizzare il cadavere.
L’attività investigativa ha permesso di ricostruire passo dopo passo gli eventi che si sono succeduti in quei giorni, con l’abbandono del corpo dell’anziano, nella notte tra il 26 e il 27 luglio 2022.
Per la Procura di Sulmona vi è anche un altro aspetto di rilevanza penale: la mancata segnalazione del decesso all’INPS e il fatto che i figli abbiano continuato a percepire e spendere per quasi un anno la pensione e i risparmi del padre.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Covid: 238 casi, 102 in provincia dell’Aquila

Bollettino regionale: 13 nuovi decessi, eseguiti 4281 tamponi molecolari e 1658 test antigenici
Redazione IMN

VIDEO. Femminicidio, fiaccolata per Jennifer a Pescara

Gioia Chiostri

Incontro tra candidati, “Il legame dell’Abruzzo con Bologna è fortissimo”

Il sindaco di Bologna, Lepore, ha incontrato i candidati del centrosinistra in Abruzzo: “La nostra ...
Redazione IMN