Nella seduta del 27 dicembre del Consiglio regionale sono state approvate le modifiche della Legge organica in materia di tutela e valorizzazione delle foreste, dei pascoli e del patrimonio arboreo della regione Abruzzo. Il Provvedimento legislativo è stato licenziato su proposta dall’assessore Dino Pepe e del presidente della Commissione Agricoltura, Lorenzo Berardinetti.
«Con questa revisione della legge – commentano i proponenti – si va incontro alle esigenze di semplificazione e di razionalizzazione di una norma che, nell’ottica di regolamentare in modo positivo l’uso della risorsa forestale, ha però irrigidito un settore che è in forte crisi». Tra le modifiche più rilevanti vi è «la delega ai comuni di parte delle competenze regionali in materia di autorizzazioni per il taglio silvo-colturale per le aree sottoposte a vincolo idrogeologico nei centri urbani». Con la nuova norma viene inoltre eliminato l’obbligo per i richiedenti dell’autorizzazione regionale ma esclusivamente sui terreni a destinazione agricola e soggetti a coltivazione.
«In attesa che venga adottato il regolamento attuativo, che è in corso di perfezionamento, sono state introdotte disposizioni per la concessione e realizzazione degli interventi forestali sui terreni di uso civico – continuano i Berardinetti e Pepe – consentendo agli operatori di svolgere la propria attività salvaguardando la necessaria manutenzione dei boschi e garantendo i livelli occupazionali. Con questo provvedimento – continuano i due consiglieri regionali – si risolvono numerosi casi di incertezza applicativa prevedendo la possibilità della Giunta Regionale di adottare atti temporanei al fine di accelerare l’iter normativo. Si torna, infine, a consentire l’utilizzo delle mountain-bike sulle piste forestali, come da molte parti era stato auspicato».
Fonte ASIpress
Foto di www.giuseppedalonzo.it