INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS SLIDE TV

Il Festival “Transumanza” approda a Lecce nei Marsi

Il festival itinerante "Tra la Transumanza che Unisce" torna, domani 3 agosto, a Lecce nei Marsi, nella Provincia dell’Aquila con significativi appuntamenti.

La giornata inizierà alle 9 del mattino con un’escursione guidata dalla località di Passo del Diavolo al Rifugio della Cicerana. Il suggestivo percorso consente ai partecipanti di ammirare panorami mozzafiato ed è alla portata anche dai meno esperti. La guida professionista Ercole Marchionni ( Montagne Selvagge ), oltre ad accompagnare gli avventori, racconterà delle usanze e delle storie tratturali. Per partecipare all’escursione, ottenere informazioni e prenotarsi è possibile contattare Paola Munzi al numero di telefono 328.4746297.

Nel pomeriggio, a partire dalle 17:30, il centro delle attività sarà la Piazza Monumento. Qui si terrà il convegno itinerante “La Transumanza: Cultura, Tradizioni, Opportunità”. Interverranno il sindaco di Lecce nei Marsi, Augusto Barile, il saggista Sergio Iacoboni e il docente di marketing territoriale Marcello Sansone. Si approfondirà il tema del turismo esperienziale, mettendo in luce l’importanza di preservare e promuovere questa tradizione millenaria. Sarà un momento di confronto prezioso per comprendere meglio il valore culturale e storico della transumanza. A seguire, dalle 18 circa, spazio alla musica popolare e alle melodie del passato con gli “Organetti in Festa” e “Il Cantastorie”.

Culmine della serata, alle 21, sarà lo spettacolo del comico Nduccio. Il mattatore porterà in piazza il suo spettacolo fatto di sketch, canzoni in dialetto e la sua abilità nel coinvolgere il pubblico con un’esibizione scansonata e irriverentE.

Lecce dei Marsi si appresta a vivere una giornata all’insegna dell’escursionismo, del confronto sul presente e futuro della migrazione stagionale e dell’intrattenimento. (red)

Altre notizie che potrebbero interessarti

Tagliacozzo, dal 12 luglio i tre giorni di Ascanio

Tutto pronto per la manifestazione che apre le porte al Rinascimento
Redazione IMN

Santa Jona, ‘Vecchi Ricordi’ per un salto nel passato

Redazione IMN

Cappadocia, al via oggi i test rapidi gratuiti

Per il sindaco Lorenzin "è un atto dovuto, alla luce anche della comunicazione recente della ...
Redazione IMN