INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS SLIDE TV

Il gioco leale, istruzioni per l’uso: evento formativo ad Avezzano

Iniziativa nata dalla sinergia tra l'Avezzano Calcio e la Commissione Pari Opportunità del Comune di Avezzano. Appuntamento per il 31 marzo, alle ore 17, presso la Sala Irti della città.

Si terrà questo venerdì pomeriggio, nella Sala Irti della città di Avezzano – in via Fontana – una full immersion totale e di valore nelle belle e buone pratiche da adottare e mantenere nel mondo del calcio. Dalla collaborazione tra la società Avezzano Calcio e la Commissione Pari Opportunità è nato l’evento tematico dal titolo ‘Gioco leale: istruzioni per grandi e piccoli’. Evento aperto a calciatori e non.

Al centro del dibattito, ci sarà il concetto-base della lealtà nel gioco del calcio, in particolar modo nelle competizioni riservate ai più giovani. Inoltre, quale ruolo e quale comportamento dovrebbero assumere i genitori di fronte ad una partita di calcio andata bene o male o di fronte alla prestazione sportiva del proprio figlio o della propria figlia?

I saluti saranno affidati alla presidente della Commissione Pari Opportunità di Avezzano, Concetta Balsorio (donna dello sport da sempre). Interverranno: l’operatrice antiviolenza Gisella Massaro e l’avvocata Alessandra Sucapane. Spazio, poi, al dialogo e al confronto grazie ai contributi sul campo della dottoressa Daniela Senese, psicologa e psicoterapeuta.

“Tantissime accortezze competono ad un tecnico dello sport, quando si muove nell’universo dei più giovani: chi insegna una disciplina sportiva – annuncia la Balsorio – dovrebbe avere un’attenzione maggiore nei confronti dell’allievo, perché non solo lo cresce sotto il punto di vista sportivo, ma lo educa anche sotto il profilo morale e sociale. Troppo spesso si ascoltano, anche a livello nazionale, casi riconducibili ad episodi di bullismo nello sport. Non si devono tollerare. Lo sport, in qualsiasi forma esso venga praticato, deve essere un porto sicuro per il ragazzo o la ragazza, dove poter far fruttare al massimo le loro energie”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Spaccia droga alla stazione di Avezzano: fermato e denunciato un 22enne

Maurizio Di Cintio

A24, A25: l’ira dei sindaci, “Impegni assunti vanno rispettati”

Gli amministratori di Lazio e Abruzzo: "Abbiamo avuto colloqui, in questi anni, con 5 ministri ...
Redazione IMN

Aielli: al via Urban Trail Borgo Universo

Il percorso si snoda tra i vicoli del borgo passando sotto le tante opere d’arte realizzate in ...
Redazione IMN