INFO MEDIA NEWS
NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV Sport

Il Giro d’Italia torna in Abruzzo: ecco la doppia scalata al Blockhaus

Ufficiale la tappa abruzzese: partenza da Isernia e arrivo sul Blockhaus dopo aver scalato Passo Lanciano

Il Giro d’Italia tornerà in Abruzzo anche nel 2022. L’ufficialità è arrivata tramite RCS Sport, organizzatore della Corsa Rosa, che ha svelato le tappe di montagna della prossima edizione del Giro, la 105esima della storia. Tappa da Isernia al Blockhaus, per 187 km e 4990 metri di dislivello. Si scala il versante di Roccamorice, quello dei successi di Eddy Merckx nel 1967 e di Nairo Quintana nel 2017.

Prima dell’arrivo in quota sul Blockhaus il percorso prevede l’ascesa verso i 1310 metri di altitudine di Passo Lanciano, dal versante di Pretoro. Si tratta, in sostanza, di una doppia scalata al Blockhaus: da Pretoro si raggiunge Passo Lanciano per poi scendere a Lettomanoppello e, dopo aver contornato la base della Majella, salire all’arrivo da Roccamorice come nel 2017, con il finale con pendenze in doppia cifra lungo la serie finale di tornanti.

In avvio di tappa i girini scaleranno anche la salita che porta a Roccaraso. Dopo la discesa, passaggio per Fara San Martino, Filetto e Atri.

“Dopo l’affascinante arrivo a Campo Felice dello scorso anno il Giro d’Italia torna ad attraversare l’Abruzzo. Un connubio tra la bellezza della nostra regione e la fatica dei ciclisti che consentirà di promuovere il territorio abruzzese in tutto il mondo. Anche quest’anno la carovana rosa non attraverserà l’Abruzzo senza che le cronache celebrino le imprese in bicicletta”, ha commentato il Presidente della Regione, Marco Marsilio. “L’arrivo al Blockhaus dopo aver percorso le strade dentro i parchi nazionali d’Abruzzo e della Maiella – continua il governatore – metterà in risalto le capacità dei migliori scalatori. La tappa di Pescara, invece, porterà all’attenzione di tutti la città di Gabriele d’Annunzio. Con piacere, insieme alla Giunta, ho voluto anche quest’anno cogliere l’opportunità di utilizzare la vetrina del Giro per fare conoscere l’Abruzzo”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

A24/25: prolungato il congelamento del rincaro dei pedaggi fino al 30 giugno 2019

Redazione IMN

Covid, chiuso negozio di alimentari a Pasquetta

Un negozio di alimentari di Avezzano era aperto nonostante i divieti
Redazione IMN

Al via ‘La Notte Europea dei Ricercatori’ anche a L’Aquila

Redazione IMN